Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 tool per imparare a digitare più velocemente

5 strumenti open source con cui migliorare la propria abilità nella digitazione tramite tastiera.
5 tool per imparare a digitare più velocemente
5 strumenti open source con cui migliorare la propria abilità nella digitazione tramite tastiera.
Link copiato negli appunti

In Rete esistono tantissime applicazioni pensate per migliorare la nostra fluidità e rapidità di scrittura con la tastiera. Questi programmi possono essere sfruttati sia per scopi didattici, magari per i bambini delle scuole elementari, sia per affinare le proprie abilità. Oggi vogliamo presentarvi quelli più gettonati dalla community Linux.

Typing.io

Diamo il via con Typing.io, una piattaforma che ha come target gli sviluppatori che puntano ad una scrittura del codice più fluide. Le lezioni all'interno del portale sono basate su codice open source, che appunto permette di fare pratica con la digitazione dei caratteri più scomodi e difficili da scrivere in modo sequenziale e rapido.

I progressi verranno salvati sull'account Google e la versione gratuita offre diverse lezioni, con 16 linguaggi differenti, che permetto di ottenere una progressione e uno sviluppo delle proprie capacità tramite il key processing engine integrato e la typo cost analysis.

TIPP10

Passiamo a TIPP10, questo progetto open source permette di sviluppare le propria tecnica di scrittura sfruttando tutte e 10 le dita. La sua interfaccia contempla molteplici keyboard layout e dispone di un sistema di progress tracker e di dettatura che permette all'utente di sviluppare le proprie abilità in modo graduale durante le varie lezioni disponibili, sia tramite portale Web che applicazione Desktop.

È possibile personalizzare TIPP10 con il proprio set di font e i colori che si preferiscono, cosi da rendere l'ambiente di test più confortevole. Inoltre si possono anche sviluppare lezioni personalizzate.

KTouch

Andiamo adesso su KTouch, viene sviluppato dal team di KDE ed è interno alla sua pletora di applicazioni open source dedicate agli studenti. Supporta una grande selezione di linguaggi e keyboard layout ed include un sistema di statistiche interne cosi da verificare i propri progressi.

La UI è molto colorata ed è davvero un piacere seguire le lezioni di questo programma. Durante le nostre sessioni sarà visualizzato anche il tempo stimato per eseguire l'esercizio, il livello di accuratezza della digitazione e il numero di caratteri per minuto.

Keybr

Spostiamoci su Keybr, è una Web app dedicata ad insegnare alle persone come sviluppare la propria tecnica di touch type ovvero il processo di scrittura eseguito senza guardare la tastiera, tramite la familiarizzatone della keyboard layout.

Non è raro ancora oggi vedere persone che durante la scrittura guardano direttamente la tastiera al posto del monitor, questo perché non conoscono a memoria l'ubicazione dei tasti o perché si sentono ancora insicuri. Keybr prevede degli esercizi mirati alla memorizzazione dei tasti e della giusta posizione delle mani sopra la tastiera. Offre inoltre il supporto a vari keyboard layout e a numerose lingue.

GNU Typist

Chiudiamo l'articolo con GNU Typist, questo progetto ha l'obbiettivo di aiutare gli utenti a migliorare la propria velocità di digitazione tramite differenti tipologie di lezioni e addestramenti pratici.

Con GNU Typist quindi sarà possibile iniziare a familiarizzare con i vari keyboard layout e successivamente ci si potrà cimentare con dei test di velocità dove verrà mostrato il risultato finale suddiviso in errori fatti e in parole digitate al minuto.

GNU Typist dispone anche di una Emacs major-mode nella quale è possibile trovare anche il supporto alla syntax highlighting, all'indentazione e ad i goto command in modo da migliorare anche le nostre abilita di digitazione del codice.

Ti consigliamo anche