Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Programmare in JavaScript per l'Internet delle Cose

Link copiato negli appunti

Il linguaggio di programmazione ideale per l'Internet delle Cose (IoT) è JavaScript, almeno stando a quanto propone lo sviluppatore Patrick Catanzariti su SitePoint. Il linguaggio di scripting, già da tempo fondamentale per il funzionamento di siti e applicazioni Web complessi, sarebbe la scelta più appropriata anche per il network di sensori, chip RFID, elettrodomestici e dispositivi Internet-ready in arrivo nel prossimo futuro.

Nel giustificare l’adozione di JavaScript come lingua franca della IoT, Catanzariti elenca i molti perché di una simile scelta: tale linguaggio rappresenta già una parte fondamentale dell'Internet moderna, e quindi la sua estensione alle soluzioni IoT sarebbe più che naturale.

Particolarmente utile risulterebbe poi la possibilità di condividere una stessa funzionalità tra dispositivi diversi – usando ad esempio Node.js su server per gestire una serie di dispositivi tutti capaci di "comunicare" in appliance – e quella di riutilizzare la gran massa di codice (librarie, plug-in, API..) già funzionante sul Web.

JavaScript è inoltre il linguaggio ideale per App basate su eventi, spiega ancora Catanzariti, una qualità ideale per applicazioni di tipo IoT, è una tecnologia matura e aperta che non pone limitazioni particolari in quanto all’ambiente di sviluppo (IDE) da usare, ed è già supportato da una community popolosa e in continua evoluzione.

Via | SitePoint

Ti consigliamo anche