Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Coreboot: aumento del bacino di hardware supportato

Link copiato negli appunti

Coreboot, nato con il nome di LinuxBIOS, è un progetto ideato con lo scopo di sostituire i BIOS proprietari sui nostri pc. Si tratta di un´idea davvero interessate che però presenta parecchie difficoltà visto che spesso le specifiche delle schede madri non vengono rilasciate al pubblico. Tuttavia grazie al supporto diretto di AMD gran parte delle schede madri della ditta di Sunnyvale sono supportate e anche Google si sta impegnando nel supporto per i suoi Chromebook. Proprio grazie all´azienda californiana il progetto Coreboot ha ricevuto parecchie nuove righe di codice che gli permettono di funzionare su buona parte dei Chromebook in commercio.

Ovviamente si tratta di piccoli passi ma è già qualcosa per il progetto Coreboot, che fino ad oggi ha avuto un successo limitato. In particolare i nuovi SoC supportati sono tutti di nuova generazione e girano in accoppiata con le CPU Intel Haswell; si tratta di Slippy, Falco, Peppy, Intel Iberx Peak, mentre la Haswell Magic ha un supporto sperimentale.

Sono davvero felice che Google abbia deciso di supportate attivamente questo progetto open source, probabilmente la sua intenzione è di utilizzarlo in futuro sui suoi device al posto dei BIOS delle case madri. Non vedo l´ora di poter mettere le mani su una macchina del genere. Dunque non possiamo che fare i complimenti ai developer di Google.

Ti consigliamo anche