Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Qt Design Viewer: nuova versione in WebAssembly

Qt Design Viewer: la nuova versione realizzata in WebAssembly può essere utilizzata direttamente tramite browser Web
Qt Design Viewer: nuova versione in WebAssembly
Qt Design Viewer: la nuova versione realizzata in WebAssembly può essere utilizzata direttamente tramite browser Web
Link copiato negli appunti

Il team di Qt Software ha realizzato un nuovo QML viewer che può essere eseguito tramite browser. Si tratta di una versione di Qt Design Viewer basata su WebAssembly, un linguaggio di programmazione a basso livello per l’in-browser client-side scripting.

WebAssembly, nato da una collaborazione tra Mozilla, Google e Microsoft, è uno standard Web che definisce un formato binario e un corrispondente formato testuale per la scrittura di codice eseguibile nelle pagine Web. Il suo scopo è quello di abilitare l'esecuzione del codice quasi alla stessa velocità con cui viene eseguito il codice macchina nativo.

Gli sviluppatori di Qt Software stanno lavorando da tempo sul progetto Qt for WebAssembly, ovvero un platform plugin che consente di realizzare applicazioni in Qt integrabili all'interno delle pagine Web sfruttando sorgenti scritti in questo linguaggio.

Tale plugin non richiede l'installazione di un client e per l'esecuzione vera e propria delle web app sfrutta le risorse hardware locali. Qt Design Viewer è dunque disponibile tramite una normale pagina Internet.

Qt Design Viewer

Nel portale messo a disposizione da Qt Software è possibile trovare anche alcuni esempi di Qml application eseguibili tramite browser.

Gli sviluppatori che stanno realizzando un progetto QML potranno dunque testare il funzionamento delle proprie App direttamente tramite la versione web di Qt Design Viewer. Per eseguire il test basterà comprimere il codice in formato ZIP e caricarlo su un sito Web. Ovviamente i tempi di compilazione dipenderanno dalla configurazione hardware e software del terminale utilizzato.

Gli sviluppatori potranno dunque realizzare delle presentazioni senza obbligare i propri clienti ad installare Qt Design Viewer sulla propria macchina.

Via Qt

Ti consigliamo anche