Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

.NET Core è sempre più un framework multipiattaforma

Link copiato negli appunti

Microsoft ha rilasciato una nuova build di testing del suo framework di sviluppo multipiattaforma. Si tratta di .NET Core 1.1 Preview 1. Il core di .NET è una soluzione rilasciata sotto licenza Open Source, che offre strumenti adatti alla realizzazione di Web application, console application, librerie e microservice.

Questa volta gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno implementato ben 1.380 nuove API che si vanno ad aggiungere al già vasto ventaglio di librerie presente sulla versione stabile. Oltre a tali aggiornamenti sono stati inseriti numerosi bugfix per i problemi rilevati nelle precedenti release.

I developer hanno invece rinviato l'inclusione delle nuove feature di MSBuild e CSProj, dunque non ci sono novità per questi due moduli anche se le patch sono in arrivo per le prossime build.

Nello specifico MSBuild (Microsoft Build Engine) è una piattaforma che mette a disposizione uno schema XML per il controllo delle fasi di compilazione ed elaborazione di un programma, mentre CSProj è un'estensione per i file associata in genere a progetti Visual Studio .NET.

Trattandosi appunto di una versione non definitiva il team sconsiglia di utilizzarla negli ambienti di produzione, tuttavia è anche possibile installare .NET Core 1.1 Preview 1 insieme a .NET Core 1.0, in questo modo sarà possibile provare le nuove librerie senza però rinunciare alla stabilità del proprio ambiente di lavoro.

.NET Core 1.1 Preview 1 introduce il supporto ufficiale anche per Linux Mint 18 e OpenSUSE 42.1. Nelle prossime build è in arrivo inoltre il supporto per Fedora 24, dunque buona parte dell'ecosistema Linux è già stato preso in considerazione dagli sviluppatori Microsoft.

Via Microsoft Blog

Ti consigliamo anche