Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

API: sono più di 4000

Link copiato negli appunti

API, queste sconosciute! Sconosciute? Assolutamente no. àˆ quello che emerge chiaramente da un articolo pubblicato su Tutsplus. L'autore ne conta addirittura più di 4000 e il numero non è così incredibile, a ben pensarci. àˆ infatti il frutto della crescita spaventosa di servizi web destinati agli usi più disparati. Basti pensare a Twitter, a Facebook e i fratelli minori, più tutti i servizi Google e di altri colossi del web ed ecco che il numero appare molto reale e realistico.

Nel conto bisogna pure mettere servizi che appoggiandosi ai colossi sopra citati forniscono, di conseguenza, i propri servizi, attraverso un proprio set di API. Negli ultimi anni il mashup di applicazioni web è cresciuto enormemente e cià dà  grande forza alla strada intrapresa dagli sviluppatori: si crea un servizio, si offrono funzionalità  ben precise, si permette l'uso esterno del servizio attraverso le API.

Detto cià nell'articolo di Janet Wagner emerge altresì la tipologia di protocolli sfruttati in questi servizi. Il risultato è un netto predominio delle tecnologie REST e XML, con una buona fetta di mercato di JSON.

Le proiezioni sono in crescita, a conferma di come il Web sia la miniera più interessante di idee e di business oggi al mondo.

Ti consigliamo anche