Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Filesystem Linux: quale il più veloce sulle memorie Flash?

Link copiato negli appunti

Linux Planet fornisce un interessante test comparativo sulla velocità dei filesystem Linux (e Windows) per ciò che concerne l´utilizzo di memorie Flash USB 2.0 e SD card, di diffusione ormai capillare e sempre più capienti.

La prima coppia di benchmark consiste nel copiare l´intera cartella (non compressa) del kernel Linux 2.6.34 (tanti piccoli file) in una SD card Classe 10 e successivamente leggerla, avendo avuto la cura di svuotare ogni cache.

I risultati mostrano come, in scrittura, Ext4, il filesystem più veloce, sia ben 4 volte più performante di Ext3, ma anche di Reiser3 e VFat. NTFS risulta poco meno di una volta e mezza più lento.

In lettura i distacchi si assottigliano, ma Ext4 rimane sempre il più veloce (questa volta assieme al vetusto Ext2); male NTFS.

La medesima coppia di test su una generica "chiavetta USB" da 2GB mostra i medesimi risultati sul sistema usato per il test, con Ext4 leader, Reiser3 dal comportamento abbastanza cattivo e NTFS lasciato alle sue interne divisioni tra pessime prestazioni in lettura e buone prestazioni in scrittura.

Cosa accade invece per un solo grande file? Lo scenario cambia e vede EXT4 primeggiare, come sempre, in scrittura, assieme con VFat di pochissimo più veloce. Ultimi NTFS e Reiser3. In lettura, invece, tutti i filesystem sembrano assolutamente allineati con VFat che di pochissimo primeggia.

La conclusione di questo interessante test di massima vede in media Ext4 come filesystem preferito (anche) per questo tipo di utilizzo, senza però che vi siano stati reali contendenti del suo calibro: assente Btrfs.

Ti consigliamo anche