Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux, lo sviluppo e gli utenti, secondo Torvalds

Link copiato negli appunti

La gestione e lo sviluppo di un progetto software (soprattutto in ambito open source), di qualsiasi dimensione esso sia, è soggetta non solo alla capacità degli stessi sviluppatori, ma anche al rapporto con gli utenti. In un´intervista Linus Torvalds entra in merito dell´argomento, riassumendo la sua idea in due semplici punti:

La prima cosa è pensare che si possa buttare qualcosa lì fuori e chiedere alla gente di aiutare [...] non funziona così. Lo rendi pubblico, e poi si presume che tu farai tutto il lavoro, e chiedi alla gente di fornire suggerimenti su cosa tu dovresti fare, non su cosa dovrebbero fare loro.

E ancora:

La seconda - ed è in qualche modo collegata - che la gente sembra non capire è credere che il codice che loro scrivono sia la cosa importante [...] la cosa più importante sono gli utenti del codice. Il codice di per sé non è importante; il progetto è utile solo quando la gente lo trova utile.

Dunque il lavoro dello sviluppatore secondo Torvalds sta anche - e soprattutto - nel saper gestire l´esperienza utente e non infrangerla. Qui tira in ballo proprio Linux, spiegando che il team è "molto preciso sulla questione nessuna regressione", per la quale nessun bug dovrebbe costituire una penalizzazione su ciò che l´utente è abituato a usare. Che ne pensate?

Ti consigliamo anche