Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Un trucchetto per personalizzare il SEO di Joomla

Link copiato negli appunti

Joomla SEO

Joomla 1.5.x dispone di un meccanismo di trasformazione degli URL molto semplice ed efficiente che facilita di molto l'attività  di SEO del proprio CMS. Il rovescio della medaglia consiste però nel non riuscire ad agire con immediatezza sulle singole impostazioni a differenza di estensioni apposite sviluppate da terze parti (es. sh404SEF).

Solitamente le pagine di Joomla ereditano il valore alias impostato nelle entry del menù, che sono create automaticamente a partire dal nome della voce di menù, qualora non impostati. Ma se dovessimo creare qualche semplice pagina statica (ossia non appartenente ad una specifica categoria) come le classiche diciture Privacy, Disclaimer e Copyright come possiamo attribuire al link un nome analogo (es. privacy.html)?

Il trucchetto è molto semplice. Partendo dal presupposto che gli URL ereditano tipicamente il valore alias delle voci di menù, se i nostri contenuti statici non sono pubblicati sul menù principale, possiamo creare un nuovo menù (e chiamarlo SEO ad esempio) senza pubblicare il relativo modulo.

All'interno di questo menù aggiungiamo e pubblichiamo le entry corrispondenti ai nostri articoli statici, facendo attenzione a personalizzare accuratamente l'attributo alias di ogni voce. In questo modo possiamo ottenere delle voci del tipo

http://www.miosito.it/privacy.html

che è poi l'obiettivo ricercato.

Ti consigliamo anche