Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Driver Nouveau: supporto alle OpenGL 4.1 per le GPU Maxwell/Pascal

Link copiato negli appunti

Samuel Pitoiset è uno degli sviluppatori più prolifici del team Nouveau. In questi mesi si è occupato dello sviluppo dell'OpenGL tessellation support per le GPU della serie Maxwell/Pascal ottenendo buoni risultati, a conferma di ciò sono state pubblicate di recente delle nuove patch che abilitano proprio tale supporto.

Il tessellation support è l'ultimo blocco che impediva la piena OpenGL 4.1 compliance, dunque nelle prossime versioni stabili dei driver Nouveau dovrebbe essere ufficializzato il supporto alle OpenGL 4.1 per le schede video Nvidia Maxwell, ovvero la serie GTX 900.

Questo nuovo codice può funzionare anche sulla serie Pascal, GTX 1060/1070/1080, tuttavia Pitoiset non ha ancora avuto modo di testare queste patch su tali schede video perché il team non ha ancora ricevuto da Nvidia delle GPU così come le signed firmware images che sono obbligatorie per abilitare l'accelerazione 3D.

Per il momento gli utenti che possiedono una Nvidia GTX 1060/1070/1080 dovranno affidarsi obbligatoriamente ai driver proprietari Nvidia. Mentre chi invece utilizza una scheda della serie GTX 900 avrà la possibilità di sfruttarla bene anche tramite i driver open source Nouveau.

Attualmente le patch si trovano ancora nel ramo di sviluppo di Mesa, per settembre è attesa la prossima stable relaese del progetto che dovrebbe integrare le ultime novità, incluso il nuovo codice per il supporto alle OpenGL 4.1.

Via Samuel Pitoiset

Ti consigliamo anche