Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

.NET Core 1.0 per Windows, Mac e Linux!

.NET Core 1.0 per Windows, Mac e Linux!
Link copiato negli appunti

La Casa di Redmnd ha reso nota la disponibilità di .NET Core 1.0, ASP.NET Core 1.0 e Entity Framework Core 1.0; l'aggiornamento, che porta il progetto alla sua prima versione stabile, non è disponibile unicamente per le piattaforme della famiglia Windows, ma anche per i sistemi operativi della Apple e per le distribuzioni basate sul Kernel Linux.

Il core di .NET è una soluzione rilasciata sotto licenza Open Source, modulare e cross-platform per la realizzazione di Web application, console application, librerie e microservice; nel caso specifico di questo upgrade sono stati inclusi il runtime di .NET Core e le librerie di ASP.NET Core. In fase di rilascio anche le estensioni per Visual Studio e Visual Studio Code per la creazione di progetti .NET Core.

Per utilizzare .NET Core e ASP.NET Core su Windows, OS X o Linux l'unico prerequisito richiesto è il .NET Core SDK, se si desidera lavorare con l'IDE Visual Studio è necessario verificare che la versione installata nel proprio sistema sia Visual Studio 2015 Update 3, inoltre si deve disporre dei .NET Core Tools per Visual Studio.

.NET Core è compatibile con il framework .NET, Xamarin e Mono attraverso la .NET Standard Library, può essere incluso in una qualsiasi App e consente di testare qualunque scenario tramite linea di comando. Si possono avere più versioni dei .NET Core tool nella medesima postazione, configurazione che renderà più semplici le procedure per la continuous integration.

Il dotnet Tool rappresenta invece il punto di partenza per l'uso del .NET core, esso offre una raccolta di comandi per eseguire le operazioni più comuni, come per esempio l'inizializzazione di un progetto C# su console, il ripristino delle dipendenze per un'applicazione, il building, l'esecuzione di App da sorgente e lo unit testing.

Per specificare le dipendenza di un'applicazione su una release specifica di .NET Core si utilizzerà l'apposito file project.json da associare al proprio progetto, fatto questo sarà sempre possibile disporre della versione corretta del .NET Core da impiegare nel contesto di ciascuna App, sia che si usi Visual Studio, Visual Studio Code o il prompt dei comandi.

Via .NET Blog

Ti consigliamo anche