Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La difficoltà  della scelta

Scegliere è difficile e spesso, anche se le informazioni si vogliono, non devono essere poste in modo da ostacolare il procedere.
Scegliere è difficile e spesso, anche se le informazioni si vogliono, non devono essere poste in modo da ostacolare il procedere.
Link copiato negli appunti

Una cosa che va compresa è che scegliere è un vero e proprio lavoro, per il cervello.

Durante la fase di scelta, il carico cognitivo si alza moltissimo e viviamo un momento di vero e proprio stress. Questo stress a volte può portare allÂ’abbandono del processo o alla ricerca di una strada alternativa, più efficiente. Il tutto, ovviamente, inconsapevolmente.

Teniamo presente questa cosa, fondamentale nella vita quotidiana, ma anche e soprattutto sul Web, dove i tempi si accorciano ed il carico cognitivo è già  alto per altre motivazioni.

Quando presentiamo le informazioni al visitatore, poniamoci sempre questo dubbio: “questa cosa gli serve ed è indispensabile per lÂ’espletamento di cià che ci interessa o stiamo solo aggiungendo cose che piacciono a noi?”

Tutto cià che non è indispensabile, soprattutto se lÂ’obiettivo è la conversione, va rimosso.

In ogni caso, le informazioni che rendiamo disponibili, devono sempre essere poste in modo da non essere motivazione di scelta. Il visitatore deve poter procedere senza dover scegliere. Ogni fase di scelta è una barriera che mentalmente deve superare e presto o tardi si arriverà  al bordo del vaso, con classico travaso dato dallÂ’ultima goccia.

Come vi ponete in relazione a tutto cià? Avete mai fatto qualche prova in merito, magari su qualche landing? In che settore?

Ti consigliamo anche