Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Internet Explorer 10: il browser più sicuro per NSS Labs

Link copiato negli appunti

Malware, phishing, attacchi drive-by-download e chi più ne ha più ne metta. Tutti prima o poi diventiamo vittima di questo tipo di pericoli informatici e il vettore di attacco è sempre uno: il nostro browser. Ecco perché i vendor sono sempre più attenti a potenziare le difese dei navigatori, ma solo pochi software effettivamente eccellono nel proteggerci dalle minacce più comuni.

Per questo NSS Labs ha messo sotto torchio i principali browser in commercio stilando un report dettagliato dei "meccanismi di difesa" implementati dai vendor nei propri prodotti. I risultati, secondo NSS Labs, parlano chiaro: la sicurezza di Chrome, Firefox, Safari e Opera è poca cosa rispetto a quanto garantito da Internet Explorer 10.

Il browser Microsoft si è distinto tra tutti per l'alto livello di protezione offerta. I test sono stati svolti nell'arco di 28 giorni, utilizzando 754 esempi di malware reali. Questi i browser valutati:

  • Apple Safari 5
  • Google Chrome 25/26
  • Microsoft Internet Explorer 10
  • Mozilla Firefox 19
  • Opera 12

Rimandiamo al paper pubblicato da NSS Labs per I dettagli dei test effettuati, ma riportiamo la sintesi di quanto rilevato durante le prove:

  • I download di malware (attraverso web browser) sono il vettore più comune di infezione utilizzato dai cyber criminali.
  • I principali browser mostrano una variabilità  significativa nella loro abilità  di bloccare i malware. IInternet Explorer 10 ha il rate più alto nel fermare pericoli informatici attestandosi sul 99.96%, seguito da Chrome 25/26 all'83.16%, da Safari 5 al 10.15% e Firefox 19 con il 9.92%. Opera è ultimo con uno score dell'1,87%.

Al di là  di Chrome, secondo in classifica, NSS Labs incorona, senza se e senza ma, l'ultimo browser di Redmond come il più sicuro in circolazione. Che cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche