Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Anni terreni, anni luce, anni web

Link copiato negli appunti

Quando ero piccolo non riuscivo a capire cosa fosse un anno luce. Per me era solo un modo di dire per indicare qualcosa di lontanissimo. Ai tempi, fosse esistita Wikipedia, avrei potuto raccogliere decine di informazioni in modo semplice e senza perdere ore a sfogliare enciclopedie poco comprensibili.

Ai tempi, ma di quanti "anni fa" stiamo parlando? Se me lo chiedessero a bruciapelo, direi che Wikipedia esiste da più di dieci anni. E invece ne compie nove quest'anno. Stesso discorso per Youtube. Quando ha festeggiato i 5 anni non ci volevo credere. A caldo, ero convinto esistesse già  negli anni del Millennium bug, del G8 e delle Torri Gemelle. Invece, YouTube nemmeno esisteva la notte in cui è morto il Papa. Una notte che nella mia testa è recentissima.

Si può a ben vedere parlare di "anni web". Una misura incostante, che a volte doppia il nostro anno terreno, altre volte sembra scorrere più lentamente. Un tempo, quello del web, schizofrenico e disordinato.

Sarà  che è appena finito Lost, incentrato sui disallineamenti spazio-temporali, ma in questo periodo questa visione del web mi affascina parecchio.

Sarà  un caso, ma proprio questo incredibile serial rappresenta un caso evidente della doppia velocità  del web. Lost, in Italia, è cominciato nel 2004 su Rai2 ed è finito su Fox e sul Web, proprio grazie alla differente velocità  dell'online, che ha permesso a milioni di utenti di anticipare le visioni televisive e, talvolta, concentrare 6 anni in uno.

Ti consigliamo anche