Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CSS per la stampa e div a larghezza fissa

Link copiato negli appunti

Uno dei rischi da tenere presenti quando si appronta un CSS per la stampa è quello dei contenuti potenzialmente tagliati sul lato destro della pagina.

Soluzioni? Nel suo articolo Preparare un CSS per la stampa, Alessandro Fulciniti ne fornisce una sicura e affidabile:

Sovente ci si trova infatti a stampare una pagina web e vedersi il contenuto tagliato sul lato destro. Se non si è usato un layout liquido è fondamentale far sì che il layout sia liquido in fase di stampa: basta ridefinire su "auto" la larghezza del contenitore principale.


Puà però capitare che per qualunque motivo si decida di adottare nel foglio di stile una larghezza fissa. A quel punto è cruciale sapere qual è la larghezza massima che i vari browser consentono e superata la quale avviene il disastroso taglio in fase di stampa. Un test in tal senso è stato svolto da Neal Grosskopf, che pubblica in questo post i risultati. La misura che ci mette al riparo da brutte sorprese? 670px.

Potrebbe sembrare tra l'altro una precauzione inutile, visto che praticamente tutti i browser di default hanno selezionata l'opzione che adatta automaticamente il testo alle dimensioni della pagina per impedire, appunto, il taglio sulla destra. Il fatto è che così facendo il browser rimpicciolisce a dimensioni spesso inaccettabili il testo (questa prova l'ho fatta io). Senza dire che quell'opzione può essere disattivata.

Riassumendo: è sempre opportuno rendere liquido il layout in fase di stampa; se proprio non si vuole o non si può, si tenga presente la dimensione di 670px per andare sul sicuro.

Ti consigliamo anche