Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 16.10 "Yakkety Yak": lo sviluppo è iniziato

Ubuntu 16.10
Link copiato negli appunti

Ubuntu 16.04 è stata rilasciata soltanto da pochissimi giorni ma il team di Canonical non si è fermato ed è stato già annunciato il codename di Ubuntu 16.10 che sarà "Yakkety Yak". Nello stesso modo è stato anche aperto ufficialmente lo sviluppo della prossima release semestrale della distribuzione.

Si tratterà di una versione standard di Ubuntu con il classico supporto della durata di 9 mesi, la stabile è attesa per il 20 ottobre 2016.

Il team di sviluppo inizierà entro breve tempo a prelevare i pacchetti da Debian unstable e la distribuzione dovrebbe passare da GCC 5 a GCC 6.2, oltre a godere di un upgrade generale di tutte le librerie. Molto probabilmente il gruppo capitanato da Mark Shuttleworth sfrutterà questa futura versione per introdurre Unity 8 e Mir. Ovvero i due nuovi componenti "core" del sistema che con Snappy segneranno l'evoluzione definitiva di Ubuntu.

Sono ormai anni che i developer della distribuzione sviluppano questi tre componenti in modo da renderli pronti per entrare nel ramo stabile, nell'arco dei prossimi sei mesi i tempi potrebbero essere finalmente maturi. Canonical dunque potrebbe sfruttare Ubuntu 16.10 "Yakkety Yak" come piattaforma per effettuare test su larga scala in modo da verificare il livello d'efficienza dei nuovi programmi nella vita di tutti i giorni.

Già oggi sono disponibili device con Ubuntu Touch, praticamente è una versione mobile di Unity 8 con Mir, dunque il codice del progetto dovrebbe essere già stabile ma resterebbe ancora degli interventi da effettuare per ottimizzarlo per l'uso su Pc.

Via Matthias Klose

Ti consigliamo anche