Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato Firefox 3.5 Beta 4

Link copiato negli appunti

Il rilascio di Firefox 3.5 Beta 4 si è fatto attendere un po´. Inizialmente previsto per il 12 aprile è stato rinviato dapprima al 24 aprile, e arriva oggi con circa una quindicina di giorni di ritardo.

Tutti oramai conoscono la storia travagliata di questo branch di Firefox. Inizialmente, secondo le volontà iniziali del board di Mozilla, doveva esserci un Firefox 3.1, successore dell´attuale Firefox 3.0.x. Poi a causa di problemi con Tracemonkey, l´engine Javascript, il rilascio di Firefox 3.1 è slittato più volte. Alla fine si è deciso di rilasciare un "frettoloso" Firefox 3.1 Beta 3 e di concentrarsi su un nuovo Firefox 3.5, che, ovviamente, eredita tutto il lavoro fatto per lo "sfortunato" 3.1.

Oggi, dunque, arriva il tanto atteso Firefox 3.5 Beta 4 che, nonostante il nome "Beta 4", è in realtà il primo rilascio di sviluppo della serie 3.5.

Le novità presenti iniziano ad essere notevoli, e non proprio tutte di poco conto. A parte il miglioramento delle diverse localizzazioni, le funzionalità più interessanti sono: supporto a JSON, ai Web worker thread, nuovo motore Javascript Tracemonkey, diversi miglioramenti in Gecko per una velocizzazione del rendering (speculative parsing), supporto ai tag HTML video e audio.

Il supporto a JSON consentirà agli sviluppatori Web l´utilizzo delle funzioni native di Firefox per il parsing dei messaggi JSON ricevuti dalla parte Server, e questo dovrebbe migliorare la sicurezza e la stabilità di Firefox. I Web Worker Thread costituiscono di per se stesso una piccola rivoluzione. Da oggi si potrà utilizzare una sorta di programmazione multithread vera e propria e integrata in Firefox. In questo modo sarà possibile sviluppare applicativi Web che rispondono velocemente all´utente e non rallentano l´intero browser.

Dal punto di vista della User Interface una funzionalità introdotta che potrebbe risultare utile è quella del tab restore. Usando la combinazione di tasti Ctrl+Shift+N sarà possibile aprire nuovamente gli ultimi tab chiusi, uno alla volta a partire dall´ultimo appena chiuso.

Oltre al rilascio di oggi c´è da dire che nel frattempo lo stesso reparto di Quality Assurance aveva provveduto ad organizzare un TestDay. Chiunque poteva iscriversi, partecipare, usare Firefox 3.5 Beta 4 (la versione daily build) e fornire i propri feedback.

Tuxradar ha partecipato alla sessione di test. Già in passato nel mese di febbraio il magazine online aveva effettuato due sessioni di test che mettevano in evidenza come Firefox sia più veloce su Windows che su Linux. Ora, l´intento dei ragazzi di TuxRadar è stato diverso. Hanno messo a confronto la versione di Firefox 3.0.9 inclusa in Ubuntu Jaunty 9.04 con Firefox 3.5 Beta 4 Pre. Il test effettuato è stato il SunSpider JavaScript benchmark, già usato in passato.

I risultati dei test sono stati pubblicati e hanno evidenziato una "netta superiorità di Firefox 3.5 Beta 4 Pre". Risultato certamente scontato visto che una buona parte del ritardo che si sta accumulando con Firefox 3.5 Beta 4 è proprio dovuto al miglioramento delle prestazioni Javascript. D´altra parte, però, esso fa ben sperare e certamente fa "desiderare" questa nuova versione del browser di casa Mozilla.

Ti consigliamo anche