Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PHP 7.4 e 8.0, le anticipazioni di Rasmus Lerdorf al Codemotion Roma 2019

Rasmus Lerdorf ci anticipa le novità di PHP 7.4 e PHP 8.0 durante un'intervista al Codemotion Roma 2019.
PHP 7.4 e 8.0, le anticipazioni di Rasmus Lerdorf al Codemotion Roma 2019
Rasmus Lerdorf ci anticipa le novità di PHP 7.4 e PHP 8.0 durante un'intervista al Codemotion Roma 2019.
Link copiato negli appunti

Durante Codemotion Roma 2019, Rasmus Lerdorf, creatore di PHP, ha tenuto un talk celebrativo per i 25 anni del linguaggio da lui progettato. HTML.it lo ha intervistato sulla roadmap di release nei prossimi 18 mesi.

"PHP 7.4 avrà alcuni cambiamenti significativi, con l'introduzione di Type Properties, FFI, e Preloading.

Proprietà di Tipo (Type Properties).

La proprietà di una classe può ora avere un tipo, proprio come sono oggi gli argomenti delle funzioni. Rallenterà un po' le performance che però si possono velocizzare in altri modi.

FFI (Form Factor Interfaces)

E' un modo per collegare codice PHP ad un libreria C di base. Se hai una libreria C ora puoi comunicare direttamente con le funzioni C che sono presenti in moduli esterni. FFI è un po' lento inizialmente, quindi abbiamo introdotto il Pre-caricamento per ovviare questo problema.

Pre-caricamento (preloading)

All'avvio del server, ogni tipo di classe viene pre-caricata e anche se non è scritta in PHP, sono compilate in PHP. Vengono precaricate tutte prima, quindi se intendi cambiare il modulo ti conviene magari [lasciare solo] il framework di base e caricare il resto solo quando è pronto per il deployment. Tanti moduli che oggi sono Estensioni possono ora essere inserite al livello PHP e caricate direttamente dal Composer. Sarà molto più facile e accessibile: sarà interessante sapere cosa faranno gli sviluppatori [con questa nuova funzionalità]."

Ci vorrà un altro anno, invece, per PHP 8.0, "ma è un progetto open-source, quindi potrebbe facilmente slittare di sei mesi."

A proposito degli aggiornamenti a PHP, è interessante notare la resilienza del sistema di miglioramento e di proposta delle nuove funzionalità.

"Abbiamo un Wiki, e le persone postano delle RFC, Requests For Comments. Quando c'è un implementazione che le persone possano realmente testare, la funzionalità va al voto e quella che ottiene i due terzi entra nella release successiva."

"Le funzionalità è molto difficile che passino, se l'idea non è di chi l'ha proposta. In un linguaggio maturo non è necessariamente un male che la barriera di entrata per l'accettazione delle nuove funzionalità sia alta. Deve essere difficile, [per definizione,] migliorare un linguaggio come PHP", che ora ha compiuto 25 anni.

"Sta andando piuttosto bene finora: si può andare su Wiki.php.net e vedere quali sono i progressi compiuti sia su PHP 7.4 che su 8.0."

Vedi anche

Codemotion Rome 2019. Codice sconto per i lettori di Html.it

Codemotion Rome 2019: il ruolo del Tech Leader

Codemotion Rank: le coding challenge della Codemotion Rome 2019

Il ruolo del manager, in un team di ingegneri

Ti consigliamo anche