Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Siti multilingue: quali sono i benefici

Alcuni dei vantaggi nel predisporre un sito multilingue, dalla possibilità di ampliare il proprio target fino a un marketing più efficace.
Siti multilingue: quali sono i benefici
Alcuni dei vantaggi nel predisporre un sito multilingue, dalla possibilità di ampliare il proprio target fino a un marketing più efficace.
Link copiato negli appunti

In un'economia ormai globale, e sempre più orientata al commercio online, raggiungere nuovi target d'utenza è fondamentale. Per farlo, spesso è indispensabile superare i confini della propria nazione, un fatto ancora più evidente per quelle realtà imprenditoriali che risiedono nell'Unione Europea: il mercato libero, infatti, permette di avviare scambi con diversi Paesi a tariffe del tutto concorrenziali. A questo scopo, è impensabile non poter approfittare di un sito multilingue: perché scegliere questa configurazione e, soprattutto, quali sono i vantaggi?

Naturalmente, la necessità di proporre il proprio sito in più lingue dipende dai target che si vogliono raggiungere, così come dagli obiettivi aziendali. Ancora, la scelta di quale lingua privilegiare è ovviamente connessa non solo ai mercati in cui si opera, ma anche alla diffusione e alla popolarità dei vari idiomi nel mondo. Di seguito, qualche consiglio.

Aumentare il target

Il primo e più ovvio beneficio dall'implementazione di un sito multilingue è l'aumento del proprio target, così come del bacino d'utenza. I propri prodotti, così come i propri servizi, potrebbero risultare graditi anche oltre i confini nazionali, moltiplicando le occasioni di vendita.

Ancora, articoli non di troppo successo in Patria potrebbero andare a ruba altrove, anche perché spesso le vendite sono condizionate da fattori economici, culturali, sociali e demografici della propria utenza di riferimento.

Naturalmente, quando si decide di proporre il proprio sito in più lingue, non è sufficiente provvedere a una traduzione, bisogna offrire anche tutti i servizi correlati. Se si desidera avviare degli scambi con i clienti tedeschi, ad esempio, si dovrà offrire loro anche servizi d'assistenza, sia telefonica che testuale, nella medesima lingua.

Gestire la concorrenza

Un sito multilingue, e quindi degli scambi su più Paesi, può essere d'aiuto per gestire e battere la concorrenza. Un prodotto o un servizio molto gettonato in patria, e assediato da alternative analoghe della concorrenza, potrebbe non essere ancora sbarcato in altre nazioni, determinando così un importante vantaggio competitivo.

Ancora, una volta sbarcati in una nuova nazione, si potrebbero ottenere vantaggi dal confronto diretto con la concorrenza autoctona, applicando delle modalità di vendita o di marketing tutt'altro che tipiche all'interno del territorio, rimescolando così le carte in tavola fino a poter calare l'asso dalla manica.

Costi e marketing

La predisposizione di un sito multilingua è certamente un modo efficace per ridurre i costi destinati all'espansione del proprio business, ad esempio quelli destinati alla ricerca di nuovi target. Mentre potrebbe essere difficile in patria poter scovare bacini d'utenza ancora inesplorati, richiedendo quindi lunghe e costose analisi, il settore estero risulta più facile da esplorare.

La disponibilità di più lingue va inoltre a vantaggio delle operazioni di marketing, poiché l'entrata in un nuovo mercato corrisponde sempre all'avvio di una virtuosa tornata di passaparola, da utenti interessati a conoscere oppure a testare un nuovo prodotto o servizio.

Traffico

La disponibilità di più lingue, come facile intuire, può anche incrementare il traffico - soprattutto quello organico - diretto al proprio sito, con la possibilità che aumenti conseguentemente anche il tasso di conversione. Questo perché le proposte in diverse lingue hanno più possibilità di posizionarsi nelle ricerche locali sui motori di ricerca, moltiplicandone le potenzialità.

Su questo fronte, sarà molto importante implementare delle attività di SEO in lingua straniera, in particolare sulle chiavi più rilevanti.

Ti consigliamo anche