Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GNOME 3.12: arriva il supporto a Google Cloud Print

Link copiato negli appunti

Una caratteristica interessante che è appena stata aggiunta a GNOME 3.12 è quella del supporto a Google Cloud Print. Google Cloud Print è il servizio di stampa in cloud di Google, che consente di condividere una stampante connessa a una delle proprie macchine con tutti i computer e i dispositivi mobili connessi al proprio account.

La modifica è supportata dalle librerie GTK+ con un commit proprio di oggi dello sviluppatore Tim Waugh di Red Hat; le specifiche per questo nuovo modulo relativo alla stampa possono essere trovate sul wiki di GNOME, e come possiamo leggere sulle specifiche il tutto fa uso di GNOME Online Accounts per mandare il documento a Google tramite protocollo OAuth 2.0.

Per ora abbiamo solo la possibilità di vedere le stampanti rese disponibili nella cloud e mandare processi in stampa senza opzioni; con il tempo sicuramente vedremo questa feature migliorare in flessibilità: per ora tuttavia è sicuramente una grandissima opportunità avere una caratteristica integrata in GNOME 3.12.

Ti consigliamo anche