Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

JSON Formatter: formattare, validare e comprimere stringhe JSON

Link copiato negli appunti

JSON (JavaScript Object Notation) è uno standard per l'interscambio di dati: è un formato decisamente leggero, semplice e leggibile, caratteristiche che ne hanno decretato il successo soprattutto negli ultimi anni.

Attualmente è molto usato in alternativa all'XML per l'interscambio di dati in applicazioni che utilizzano AJAX, e molti framework Javascript (Sencha ExtJs, JQuery, ecc.) fornisco strumenti che semplificano ulteriormente la comunicazione attraverso questo standard con la parte server della Web application.

Sull'onda del successo di JSON sono nati tutta una serie di servizi Web che non solo permettono di formattare la stringa JSON rendendola ancora più leggibile, ma forniscono anche strumenti per la validazione e la compressione.

Uno dei più interessanti è JSON Formatter: questo strumento permette di formattare, validare e comprimere una stringa JSON inserita nell'apposita area di testo oppure fornita attraverso un URL.

L'interfaccia è molto intuitiva e gradevole, e nel sito sono presenti i link alle risorse principali che riguardano il mondo JSON.

Ti consigliamo anche