Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gioie dolori del tutto gratis

Riflessione sull'ultimo articolo di Chris Anderson.
Riflessione sull'ultimo articolo di Chris Anderson.
Link copiato negli appunti

Free! Why $0.00 Is the Future of Business. C'è da scommettere che, come già  accaduto con The Long Tail, l'ultimo articolo di Chris Anderson apparso su Wired e anticipatore di un libro in uscita nel 2009, farà  molto discutere.

Cosa cambia in uno scenario economico in cui i margini di guadagno per tantissimi servizi legati al web si assottigliano sempre di più vista la proliferazione di alternative completamente gratuite e spesso di eccellente qualità ? Su Web Worker Daily ci si interroga sull'argomento dal punto di vista, appunto, dei web workers. A parte l'ovvio consiglio di lasciar perdere modelli di business ormai inapplicabili per i motivi visti sopra, il post offre anche una pars construens, suggerendo quattro qualità /abilità  da possedere per adeguarsi al cambiamento (sintetizzo):

  • Essere sempre al passo con i tempi e saper anticipare le tendenze
  • Esperienza e specializzazione
  • Reputazione
  • Saper prendere l'iniziativa e assecondare nel modo giusto, attraverso le conoscenze acquisite e buoni consigli, le necessità  dei propri clienti

Credo che quanto pronosticato da Anderson sia un fenomeno di cui si intravedono già  ora i contorni e gli effetti. Come affrontate un simile scenario? Ci vedete più rischi oppure opportunità ?

Ti consigliamo anche