Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wine 4.0: supporto a Vulkan e alle Direct3D 12

Tutte le novità di Wine 4.0, nuova versione del layer di compatibilità per l'utilizzo di software Windows su Linux e MacOS.
Wine 4.0: supporto a Vulkan e alle Direct3D 12
Tutte le novità di Wine 4.0, nuova versione del layer di compatibilità per l'utilizzo di software Windows su Linux e MacOS.
Link copiato negli appunti

Il progetto Wine ha lanciato in questi giorni una nuova major release. Wine 4.0 è dunque il più recente aggiornamento del layer di compatibilità open source che permette agli utenti delle distribuzioni Linux e MacOS di installare ed utilizzare software sviluppato appositamente per Windows. La versione più recente arriva dopo un anno di sviluppo e il team di developer del progetto ha inserito diverse novità attese da tempo al suo interno.

Wine 4.0 dispone infatti dei nuovi Android Driver, sarà quindi possibile utilizzare le applicazioni e i videogame Windows anche sui sistemi Android. Novità anche per quanto riguarda il supporto alle Direct3D 11 che ora sono le librerie di default nelle configurazioni hardware dove è presente una GPU Intel o AMD.

Arrivati anche un nuovo task scheduler e il supporto all'AES encryption per MacOS. In questi mesi il team di Wine ha continuato a migliorare il codice del compatibility layer e probabilmente la novità più importante riguarda il supporto alle librerie Vulkan e alle Direct3D 12. La compatibilità con tali interfacce si unisce anche al supporto diretto dei display HiDPI, in modo che le applicazioni possano scalare efficacemente anche sui nuovi schermi ad alta densità di pixel.

Con Wine 4.0 è arrivata inoltre una comoda di feature per la shell autocompletion, l'MP3 decoder, il supporto al rilevamento dei dettagli del BIOS su Linux e la capacità di leggere le immagini in formato PNG. Inoltre la funzionalità di Multi-Threaded Command Stream è ora abilitata di default assieme agli OpenGL core contexts.

Per quanto concerne le librerie Direct3D 10 e 11, in questa release è stato introdotto il supporto a diverse feature come le multi-sample textures, i multi-sample resolves, le 1D textures, il per-sample fragment shading, il depth bias clamping e al depth clipping control.

Via Wine HQ

Ti consigliamo anche