Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Italia4Blockchain: nasce l’associazione di categoria italiana del comparto Blockchain.

Nasce Italia4Blockchain, la prima associazione italiana che riunisce le aziende impegnate nello sviluppo di DLT.
Italia4Blockchain: nasce l’associazione di categoria italiana del comparto Blockchain.
Nasce Italia4Blockchain, la prima associazione italiana che riunisce le aziende impegnate nello sviluppo di DLT.
Link copiato negli appunti

Il settore delle tecnologie basate sulla Blockchain è in continua espansione ed evoluzione anche nel nostro Paese, per questo motivo il Parlamento italiano è al lavoro da qualche tempo su un decreto legge (noto Decreto Semplificazioni) con cui concedere validità legale all'uso di queste soluzioni nell'ambito della Pubblica Amministrazione e favorire le aziende impegnante nella distribuzione dei servizi basati sulla Blockchain attualmente in aumento.

Visto lo sviluppo del mercato, diversi professionisti del settore hanno deciso di dare vita all'associazione di categoria italiana del comparto Blockchain. Tale associazione, Italia4Blockchain, ha l’obiettivo di riunire in un unico contenitore tutte le realtà e i professionisti operanti ed interessate al mondo Blockchain e in generale alle tecnologie distribuite (DLT, Distributed Ledger Technology).

Come associazione di categoria Italia4Blockchain andrà quindi a rappresentare e a tutelare gli interessi specifici delle aziende e dei singoli professionisti che esercitano un'attività inerente alle tematiche citate.

Inoltre l'organizzazione mira anche alla piena diffusione della tecnologia Blockchain sul territorio nazionale, come fonte di sviluppo del Paese stesso, volendo diventare un riferimento primario per le istituzioni Italiane ed Europee, nonché attuare una serie di attività comuni a tutela del settore in campo scientifico, formativo e di capillarità a livello regionale.

Italia4Blockchain verrà lanciata ufficialmente nel corso di un evento che si terrà a Milano il 31 gennaio presso la Microsoft House. Alla presentazione interverrà Pietro Azzara, promotore dell’associazione, fondatore del Blockchain Forum Italia e CEO di BlockchainItalia.io, che tratteggerà le linee guida di questa nuova realtà, le modalità di associazione e i progetti in cantiere per il 2019.

Via Italia4Blockchain

Ti consigliamo anche