Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Abbreviazioni, acronimi e il dilemma degli standard "difficili"

Link copiato negli appunti

Leggendo una pagina della guida XHTML di XHTML.com, mi sono reso conto di quanta poca convergenza di idee vi sia tra chi sostiene che "XHTML" vada marcato con l'elemento acronym e chi invece pensa che sia necessario l'uso di abbr. A complicare le cose si aggiunge anche il fatto che nella già  citata pagina si affermi che in fondo è indifferente marcarlo con l'uno o l'altro. A questo punto un povero sviluppatore si potrebbe chiedere: "Se è indifferente, perché esistono due elementi?".

A questa domanda si potrebbe rispondere citando Håkon Wium Lie, creatore dei CSS, che parlando di uno dei difetti delle specifiche che regolamentano l'uso degli standard del web, ha identificato nell' eccesso di funzionalità  una delle cause principali dei problemi legati all'uso effettivo degli standard. Ossia, bombardare lo sviluppatore web e l'implementatore di una miriade di dettagli e sfumature tecniche non può che scoraggiare questi ultimi dall'usare gli standard nel web reale.

Risultato? Lo sviluppatore, nel dubbio, rinuncia a marcare "XHTML", abbassando così il livello semantico dei suoi documenti e venendo meno, povero lui/lei, all'obbligo sottinteso di marcare gli elementi in modo appropriato (uno dei requisiti delle norme vigenti sull'accessibilità ). Io, come diceva Zeldman, mi schiero "a difesa degli sviluppatori", sottolineando il fatto che non si può incolpare di mancanza di scrupolo uno sviluppatore se lo standard che usa presenta dettagli poco chiari o superflui.

Ti consigliamo anche