Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SitePoint rilascia FireScope per FireBug

Link copiato negli appunti

Dopo l'aggiornamento delle sue pagine di riferimento, SitePoint rilascia FireScope, una plugin per FireBug che, in breve, ci permette di visualizzare e ricercare, proprio nelle sue reference, gli elementi HTML, gli attributi e le proprietà  CSS direttamente da FireBug.

Il funzionamento è molto semplice. Requisiti fondamentali sono Firefox con FireBug installata. Per prima cosa scaricate il plugin e installatelo. Riavviate il browser, provate ad aprire FireBug, ispezionando, ad esempio, un link. Nel pannello di FireBug troverete una nuova tab "Reference", con (a seconda dei riferimenti che vorrete visualizzare, selezionandoli sulla destra della finestra) tutti i riferimenti relativi all'elemento selezionato e le tabelle di compatibilità  dei vari browser.

Molto comoda, inoltre, la possibilità  di visualizzare un esempio dell'elemento selezionato, direttamente dal menu contestuale, cliccando sull'elemento e selezionando "Show code example" o semplicemente mantenendo aperto il pannello "Code Example". Peccato non vi sia un'anteprima per il codice di esempio mostrato, sarebbe molto utile a chi inizia ad accostarsi alla lettura del codice e un ottimo strumento di apprendimento per un confronto diretto con il codice ispezionato il quale è, normalmente, visualizzato con gli stili CSS applicati.
Ottimo strumento da SitePoint, la quale si auto candida come sito di riferimento per la documentazione del codice anche grazie a FireScope. Grande, semplice e funziona benissimo.

Anteprima del pannello dei riferimenti di FireScope

Ti consigliamo anche