Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

È arrivato KDE 4.2

Link copiato negli appunti

Puntuale come sempre, il team di KDE ha rilasciato la nuova versione del celeberrimo ambiente desktop basato sulle librerie Qt: KDE 4.2, nome in codice "The Answer", è finalmente giunto tra noi, atteso per diverso tempo e finalmente diventato realtà.

Tanti i miglioramenti e le innovazioni incluse, a partire dall´usabilità, da sempre uno dei punti più importanti, e passando per tutti i tanti settori inerenti l´ambiente desktop nel suo complesso. Vediamo insieme quali sono le principali novità.

L´ambiente di lavoro è stato organizzato in maniera più razionale e intuitiva, permettendo quindi di organizzare la propria scrivania nel miglior modo possibile, grazie anche alla notevole quantità di widget messi a disposizione. Anche la stabilità e la rapidità di esecuzione sono aspetti notevolmente migliorati in KDE 4.2, che può finalmente essere considerata la vera anima di KDE 4.

Importanti miglioramenti sono avvenuti anche per quanto riguarda le applicazioni ufficiali, dotate ora di nuove interessanti feature, come ad esempio la possibilità di effettuare ricerche e altre operazioni con KRunner.

Come al solito è disponibile una guida molto ben realizzata, che introduce alle principali novità di KDE 4.2 e permette di entrare a diretto contatto con al nuova versione dell´ambiente desktop attraverso le pagine del sito ufficiali.

Nel frattempo, gli sviluppatori già pensano al futuro, e a KDE 4.3: Aaron Seigo, intervistato da OSNews, traccia infatti già una prima bozza di quelle che potranno essere le future caratteristiche di KDE, chiarendo anche alcuni punti sull´attuale release e sulle sue più importanti funzioni e novità.

Informazioni riguardanti il download dei pacchetti ufficiali di KDE 4.2 possono essere trovate sull´apposita pagina dedicata alla nuova release, contenente anche i link alle immagini ISO di KDE Four Live, che permettono di testare questa nuova versione senza installare alcun file all´interno della propria distribuzione.

Di KDE 4.2, si è già occupata la sezione Linux di HTML.it, con un articolo dedicato a tale release.

Ti consigliamo anche