Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Driver ATI Catalyst 9.2 beta per Linux

Link copiato negli appunti

Nonostante in questo inizio di 2009 non sia stata ancora rilasciata la prima edizione di Catalyst 9.1 per Linux, sono già trapelate indiscrezioni per la versione 9.2. Questa versione beta dei driver per Linux aumenterà il numero di dispositivi che supporteranno OpenGL. Saranno incluse estensioni quale GLX_SGI_video_sync e funzioni varie una delle quali, ad esempio, permette di regolare la retroilluminazione del display dei notebook. Quest´ultima è stata presentata al CES 2009 di Las Vegas qualche settimana fa.

Questa versione di driver ATI Catalyst 9.2 beta è disponibile sul forum del sito tedesco di ATI ma, come avverte lo stesso sito, l´uso dei driver in versione beta è a rischio e pericolo di chi li utilizza, quindi la responsabilità per eventuali danni (perdita di dati, etc.) è esclusivamente dell´utente.

Nonostante sia una versione beta, considerando quel che si legge su Phoronix, sembra che questi nuovi driver portino un reale miglioramento rispetto a quelli che fino a questo momento non sono considerati, nella comunità internazionale, driver di qualità eccellente. Forse però è ancora troppo presto per poter dare dei giudizi riguardanti l´affidabilità di questa nuova versione perché è stata rilasciata da troppo poco tempo.

Posso dire per esperienza che ATI molte volte ha promesso di fornire agli utenti driver eccellenti. Tuttavia spesso alle parole non sono seguiti fatti concreti in quanto quelli rilasciati hanno deluso le aspettative rivelandosi di qualità inferiore a quelli forniti dai cugini di nVidia. Molte versioni di driver sono apparse scadenti sin dall´inizio tanto che ATI ha dovuto sopperire a questi difetti rilasciandone di nuovi che però, a livello qualitativo, continuano posizionarsi un gradino più in basso di quelli di nVidia.

Ti consigliamo anche