Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Apache allunga ancora su IIS a gennaio 2009

Link copiato negli appunti

Dopo il picco più basso degli ultimi 10 anni registrato nell´ottobre 2007, ancora una volta il server Web open source Apache incrementa la sua quota di mercato. Nel mese di gennaio 2009 è infatti riuscito a guadagnare circa un milione di nuovi siti Web, teoricamente in parte persi dal suo antagonista principale Microsoft IIS.

Secondo l´indagine condotta da Netcraft le nuove installazioni del Web server Apache hanno toccato quota 1,27 milioni di unità, mentre si registra un arretramento di Microsoft IIS di circa 2 milioni di unità.

Grazie a questi risultati Apache consolida la sua leadership nel mercato dei server Web, sicuramente a favorire questo risultato, vi sono alcuni fattori non trascurabili, quali l´affidabilità, la velocità ma anche il fatto che per utilizzare Apache non occorre alcun esborso di denaro a differenza di IIS, e in questi tempi di crisi economica non è poco. Il 52.26% dei siti Web quindi gira sotto Apache, che si avvia a raggiungere quota 100 milioni nei prossimi mesi.

Dopo Apache e IIS si può dire che vi sia il vuoto, infatti al terzo posto si conferma Google con uno share pari al 10.19% e nelle ultime piazze troviamo ngnix e YTS, rispettivamente con il 2.85% e 1.21%.

Ti consigliamo anche