Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

YouTube: basta alle annotazioni nei video

YouTube dismetterà le annotazioni entro il 15 gennaio 2019 a favore di Cards e End screens.
YouTube: basta alle annotazioni nei video
YouTube dismetterà le annotazioni entro il 15 gennaio 2019 a favore di Cards e End screens.
Link copiato negli appunti

YouTube è la principale piattaforma di streaming video al Mondo, il suo modello ha fatto scuola anche se le critiche non sono mai mancate a causa delle varie scelte adottate negli anni che hanno portato a modificare, non di rado radicalmente, l'impostazione dei filmati e la tipologia delle tematiche trattate dai creator. A tal proposito il progetto sarebbe pronto per un ulteriore cambiamento, è stata infatti annunciata la dismissione della funzionalità per l'inserimento delle annotazioni nei video.

Dal 15 gennaio 2019 le annotazioni esistenti non verranno più mostrate agli utenti e saranno rimosse dai contenuti già caricati. Google, che fa capo a YouTube, avrebbe giustificato questa scelta affermando di volersi concentrare maggiormente sugli strumenti dedicati al settore mobile, che è solitamente la piattaforma dove vengono visualizzati più frequentemente i video dall'utenza.

Dunque, per mantenere vivo l'interesse di chi riproduce i filmati su dispositivo mobile, si starebbe puntando su feature e prodotti dedicati a questo segmento di pubblico, come ad esempio le schede (Cards) e le schermate finali (End screens). Queste opzioni permettono infatti di proporre sondaggi, inserire link a prodotti o consigliare altri video anche tramite l'applicazione mobile di YouTube.

Tali strumenti sono già disponibili da diverso tempo e il loro utilizzo ha fatto calare drasticamente l'uso delle annotazioni che, anche per questo motivo, verranno dismesse senza troppi malumori da parte dell'utenza o disagi per i creator dei video.

Big G ha riscontrato che gran parte degli spettatori trova le schermate finali e le schede più coinvolgenti rispetto alle classiche annotazioni. Si stima un numero di interazioni 7 volte superiore, questo perché si tratta di funzionalità disponibili pure tramite le applicazioni per Android e iOS.

Sempre secondo le indagini di Mountain View, buona parte degli spettatori disattiva completamente le annotazioni quando naviga su YouTube, si tratterebbe dunque di una funzione ritenuta superflua dagli stessi fruitori dei video oltre che dalla casa madre.

Le schermati finali sono oltretutto molto più facili da realizzare rispetto alle annotazioni. Senza contare che è possibile esportare End screens in altri video o utilizzare gli overlay dinamici in modo da risparmiare molto più tempo rispetto a quanto non fosse consentito in precedenza.

Via YouTube

Ti consigliamo anche