Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cacher: code snippet organizer

Cacher è un code snippet organizer online, cioè uno strumento che consente di memorizzare porzioni di codice da riutilizzare per nuovi progetti.
Cacher: code snippet organizer
Cacher è un code snippet organizer online, cioè uno strumento che consente di memorizzare porzioni di codice da riutilizzare per nuovi progetti.
Link copiato negli appunti

Gli strumenti Web based sono ormai molto comuni tra gli sviluppatori, questo perché oltre ad essere completamente multipiattaforma spesso non hanno nulla da invidiare ai classici tool nativi e, anzi, offrono una maggiore versatilità. Oggi vogliamo parlarvi proprio di una Web App dedicata ai developer: Cacher, un code snippet organizer che consente di archiviare e gestire porzioni di codice da riutilizzare.

Durante lo sviluppo di un progetto può capitare di dover scrivere del codice molto simile, se non addirittura identico, ad altro listato scritto in passato. Questo perché per risolvere dei bug o magari per implementare una qualche feature bisogna eseguire le stesse funzioni o seguire i medesimi passaggi. Insomma, non sempre è necessario "reinventare la ruota".

Durante le sessioni di lavoro capita spesso di incontrare un problema che abbiamo già risolto in passato, ecco perché negli anni sono nati diversi tool capaci di memorizzare e gestire interi pezzi di codice (snippet) che magari potranno esserci nuovamente utili in futuro.

cacher

I code snippet organizer hanno sostanzialmente il compito di offrire uno spazio di memoria in cui salvare tali porzioni di codice, gli snippet appunto, all'interno di una libreria che permette di ritrovarle in modo rapido e veloce. Alcuni di questi tool consentono persino di testare anteprime d'esecuzione in tempo reale prima di implementare il codice all'interno di un nuovo progetto.

Cacher è una cloud-based snippet library che supporta più di 100 tra linguaggi di programmazione e sviluppo e può immagazzinare e classificare tutto il codice che desideriamo.

cacher

Possiamo suddividere il nostro codice tramite tag oppure in codici di colore oltre che in semplici documenti. Il text editor di Cacher supporta la syntax highlighting cosi da riconoscere al volo le varie funzioni.

Una delle feature più interessanti di Cacher è la sua capacità di integrarsi con Visual Studio Code, con Atom e anche con Sublime Text. Sarà quindi possibile salvare al volo gli snippet direttamente dal proprio IDE preferito, senza aprire una nuova applicazione o una pagina Web.

Di base ogni account creato su Cacher sarà associato ad una pagina personale dove poter condividere il proprio codice in modo simile a quanto avviene su Github, ma ovviamente si può rendere il proprio profilo e i propri snippet privati.

cacher

Cacher può essere utilizzato anche in modo collaborativo tra i membri di un team di sviluppo, è possibile condividere uno o più snippet con chi si desidera oppure eseguire una vera e propria team code review su uno snippet privato. È inoltre disponibile la funzionalità di account manager cosi da poter gestire le credenziali dei nuovi membri del team.

Cacher supporta lo standard Markdown e può sincronizzarsi con un account GitHub Gist in modo da conservare il proprio codice anche su di un repository personale.

Via Cacher

Ti consigliamo anche