Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE in cerca di un´identità

Link copiato negli appunti

Tutti sanno che la sigla KDE sta per "K Desktop Environment". Tutti conoscono KDE. Quindi, tutti possono affermare che KDE è un Desktop Environment. Eppure la comunità di KDE proprio in queste settimane sta "rivendendo la propria identità".

Di acqua sotto i ponti ne è passata da quando CDE è stato sconfitto. KDE4 ha rappresentato una evoluzione tecnologica di non poco conto. Nel futuro si intravedono nuove sfide, nuovi "territori" da conquistare: i netbook, gli smartphone, i tablet. La comunità di KDE meditando su queste e altre cose ha deciso di "darsi un nuovo look".

In breve, non si userà più la sigla espansa "K Desktop Environment", ma solo quella contratta "KDE". KDE assumerà due significati: la comunità KDE, le entità sviluppate dalla comunità KDE. Le entità KDE a loro volta verranno divise in quattro categorie: KDE Workspace, KDE Platform, KDE Applications, KDE Software Compilation.

Si parte dal basso, dai mattoni. KDE Platform includerà tutte le librerie, i servizi, i componenti che costituiscono l´ambiente KDE di base. Le KDE Applications verranno costruite usando KDE Platform. Un insieme di KDE Platform e di KDE Applications costituirà un KDE Workspace. Esempi di KDE Workspace sono le versioni per Desktop e Netbook, che verranno chiamate rispettivamente KDE Plasma Desktop e KDE Plasma Netbook. Altri KDE Workspace verranno creati col tempo.

Infine, la categoria KDE Software Compilation indicherà una specifica versione del software di base di KDE. Quindi, il prossimo rilascio non si chiamerà più KDE 4.4 ma KDE Software Compilation 4.4.

Credete che questa riorganizzazione del "brand" KDE sia necessaria? La condividete? Avreste fatto diversamente?

Ti consigliamo anche