Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 browser alternativi a Chrome (reloaded)

Link copiato negli appunti

Rieccoci, oggi proseguiremo il nostro piccolo viaggio all'interno delle alternativa a Chrome (e Firefox). Gli utenti e gli sviluppatori sono di solito molto restii ad abbandonare le proprie abitudini e i propri ecosistemi, tuttavia esistono diverse alternative valide che spesso si focalizzano su un determinato aspetto della navigazione che può essere più ottimizzato rispetto a quanto non avvenga nelle soluzioni di Google e Mozilla.

Ad esempio, se avete necessità di testare più siti con diversi rendering engine potete farlo con Lunascape. Il progetto nasce nel 2001 e consente lo swich a caldo dei vari rendering engine con pochi semplici click. Gli utenti possono scegliere tra Gecko (Firefox), WebKit (Safari), Blink (Chrome) e Trident (Internet Explorer). Dunque è possibile osservare senza troppe complicazioni come si vede il proprio sito Web con i principali browser in circolazione.

Se invece si lavora in un ambiente molto minimale potreste valutare Min, l'obbietto del progetto è essere "basilare", look pulito e semplice senza troppi fronzoli ma con le giuste feature ovvero: gestione delle tab, funzionalità di ricerca e un sistema di ad-block integrato. Min è sviluppato tramite il JavaScript framework Electron e grazie al suo approccio minimale promette prestazioni al top.

Per gli utenti OSX invece possiamo trovare Fluid, l'idea alla base del progetto è davvero molto interessante, si tratta infatti di un browser che si avvia in fullscreen e permette la visualizzazione picture in picture delle varie tab. Potremo ad esempio scrivere un testo su Google Docs e in un angolo del monitor visualizzare un video di Youtube. Questa feature può ricordare quella che è possibile trovare su alcuni device Android e anche su Desktop può rilevarsi molto comoda.

Chi si ritrova a dover gestire vari account dei social media invece potrà trovare molto utile Ghost. È un Multi-session browser che consente di attivare diverse tab divise per colore e account (tramite cookie-jars). In pratica sarà possibile essere loggati con più account dello stesso social network, o magari dello stesso servizio web, in modo da poter gestire al meglio più account aziendali o magari team diversi.

Per ultimo trattiamo un browser per iOS ovvero Ulli, è stato costruito intorno ad una IA (Intelligenza Artificiale) che ci farà da assistente durante la navigazione. Per esempio mentre guardiamo un trailer di un film sarà possibile prenotare il biglietto e visualizzare la strada per raggiungere il cinema, il tutto senza digitare nulla ma tramite una sistema di predictive link suggestion creato proprio dall'IA del browser.

Ti consigliamo anche