Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Benchmark: Windows 7 Ultimate vs Ubuntu 10.10 su nVidia GeForce

Link copiato negli appunti

Nell´ultima sessione di benchmark proposta da Phoronix troviamo un interessante confronto prestazionale che vede come contendenti Windows 7 Ultimate e Ubuntu Linux 10.10 (kernel 2.6.35, GNOME 2.32.0, X.Org Server 1.9.0, GCC 4.4.5 e filesystem EXT4), entrambi nelle build a 64 bit, cui sono permesse (solamente) armi da sistema operativo desktop nella veste di test puramente grafici.

Macchina del test un ASRock Vision 3D (contenente il nuovissimo GeForce GT 425M) con arbitro la recentemente aggiornata Phoronix Test Suite.

Il driver grafico usato è il driver proprietario nVidia, nella versione 260.66 per Windows e 260.19.06 per Linux.

Per ciò che concerne i test OpenArena Game e Urban Terror Game su risoluzioni elevate, Windows 7 prevale rispettivamente di un buon 23% e 5%; quadro confermato dal test Lightsmark OpenGL lighting benchmark (che utilizza maggiormente che i precedenti la GPU), dove Ubuntu prevale solamente nelle basse risoluzioni per soccombere nelle alte. Parità assoluta, infine, su tutti i test sul (tutt´ora poco usato) engine Unigine.

In sintesi, specie nei videogiochi con minor richiesta di potenza GPU e utilizzo maggiore di CPU, Windows non risulta generalmente mai (tranne che alle basse risoluzioni) più lento di Ubuntu il quale perde quindi, anche se non di molto, la sfida.

Ti consigliamo anche