Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mercury, l'editor HTML5 che si applica all'intera pagina web

Link copiato negli appunti

Chi ha già  familiarità  con prodotti quali TinyMCE o CKEditor apprezzerà  di certo le funzionalità  e le potenzialità  di Mercury.

Si tratta di un editor WYSIWYG HTML5 compliant. Ma attenzione, potrebbe essere fin troppo riduttivo pensare che si tratti soltanto di un semplice porting. Questo editor infatti non si limita alla costruzione del codice HTML5, ma sfrutta uno degli attributi più interessanti del nuovo standard W3C e su cui ancora si continuerà  a sviluppare e ragionare.

L'attributo in questione è il contentEditable. Quando un elemento della pagina ha questo attributo impostato a "true", allora il suo contenuto è editabile, ossia si può intervenire modificandone il valore.

Detto in altro modo: se un elemento quale un paragrafo di testo o una sezione ha l'attributo contentEditable settato a true, allora il testo e altri oggetti contenuti possono essere modificati, quindi cancellati, ne possono essere inseriti di nuovi e via così.

Ecco allora le potenzialità  di Mercury. Questo editor non si attacca a una normale textarea, come avviene di norma con i vecchi tools, ma viene applicato all'intera pagina su cui viene usato. Evidentemente, Mercury sarà  in grado di agire su tutti quegli elementi che hanno l'attributo contentEditable impostato a true.

L'esempio più lampante e chiarificatore di tutto è certamente il sito ufficiale del progetto. Visitatelo con un browser appropriato (il supporto è garantito per Firefox 4, Chrome 10+ e Safari 5+) e premete il pulsante "test it out" ed eccolo in azione.

Supporta, come da specifiche W3C, il drag and drop degli elementi. Per un corretto uso leggere il breve file di documentazione.

Ti consigliamo anche