Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ATI: rilasciati driver Catalyst compatibili con XServer 1.9

Link copiato negli appunti

Per risolvere i problemi di compatibilità con le proprie schede video riguardo Linux e i sistemi Unix più in generale, AMD/ATI ha rilasciato qualche giorno fa un aggiornamento del proprio driver contenente porzioni di codice proprietarie, dal nome di FGLRX. In molti si trovano in questa fastidiosa situazione, dove da una parte ci sono prestazioni scarse in caso di utilizzo del driver aperto, dall´altra continui problemi per quello che riguarda da un lato la compatibilità con il kernel Linux, dall´altro il funzionamento con il sistema grafico Xorg.

Per questo ATI, decidendo di ridurre gli sforzi, da parecchio tempo ormai rilascia aggiornamenti che assicurano la compatibilità non con i software utilizzati in generale dalle distribuzioni, ma dal set dei software utilizzati da Ubuntu: dunque proprio a causa dell´imminente rilascio di Ubuntu 10.10, l´azienda ha esteso i driver al nuovo server X 1.9, utilizzato ormai dalla stragrande maggioranza delle distribuzioni, e al kernel Linux 2.6.35, che oltre ad essere il motore dell´ultima versione di Ubuntu è incluso in molte altre beta e RC di altri progetti open source.

A quanto pare, quest´ultima versione dei driver dovrebbe estendere la compatibilità degli stessi anche a Linux 2.6.36, che nonostante il suo stato ancora immaturo per essere dichiarato stabile, comunque conta un bacino di tester non indifferente: per questo motivo, la comodità di poter usufruire del driver anche in ambiente di test è comunque indubbia.

Per aggiornarlo o scaricarlo, basterà attendere che i pacchetti contenenti il driver entrino nei repository principali delle più diffuse distribuzioni, in modo da poterlo installare tramite precompilato. Per chi invece volesse un più semplice e generico archivio compresso, può fare riferimento alla pagina di download.

Ti consigliamo anche