Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La nuova Ubuntu è già in preparazione

Link copiato negli appunti

Ormai ci abbiamo fatto l´abitudine, in casa Canonical non perdono un attimo e la pianificazione di ogni release è davvero frenetica. Infatti, proprio mentre Gutsy sta entrando in stato Beta, si iniziano già ad avere i dettagli sulla prossima release, che ora ha anche un nome: Hardy Heron.

Questa release ha un´importanza quasi storica. Ci sono tanti fattori che rendono Hardy probabilmente la release più attesa di Ubuntu di sempre, primo tra tutti, l´annuncio che Hardy Heron non sarà il successore di Gutsy, ma di Dapper. Hardy sarà una LTS, o distribuzione enterprise. Insomma una distribuzione con supporto esteso fino a 3 anni (5 per i server) che viene incentrata sulla stabilità.

E qua scappa una lacrimuccia... ve la ricordate Dapper? Dapper Drake, 6.06, la mia prima Ubuntu. Ne è passato di tempo, sono stati fatti dei passi avanti davvero incredibili nel frattempo. E Hardy uscirà proprio in uno dei periodi più "caldi" della storia del pinguino.

Perchè? Semplice: Il rilascio di KDE4 (anche se, con una decisione che condivido pienamente, non verrà supportato in Hardy), l´inizio dello sviluppo dei driver Open di ATI, lo sviluppo costante di Nouveau, la delusione di molti utenti verso Vista, il fatto che sempre più compagnie stiano proponendo Linux preinstallato, e che una LTS ha un ciclo vitale, e quindi di supporto, molto lungo.

Insomma, non ci sono scuse: ci stiamo sempre più avvicinando verso un Desktop libero e utilizzabile da tutti subito, e se già Gutsy ha fatto passi avanti, con Hardy bisogna dare avvio ad una svolta. Quindi, tutti voi, proponete nuove idee, segnalate bug, dite cosa c´è che non va senza peli sulla lingua, insomma, aiutiamoci ad avere il miglior sistema operativo di sempre. Questo è lo spirito Open Source, aiutare, ognuno con i propri mezzi, anche se non si è programmatori.

Ti consigliamo anche