Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Non distruggetemi anche l'article-marketing, per favore

Qualche considerazione sullÂ’article-marketing e sui rischi di produzione di tonnellate di spazzature, che la cosa implica, in mancanza di una sana gestione.
Qualche considerazione sullÂ’article-marketing e sui rischi di produzione di tonnellate di spazzature, che la cosa implica, in mancanza di una sana gestione.
Link copiato negli appunti

Dato che ho un sacco di conoscenze, mi capita spesso di sapere di nuovi progetti un po' prima degli altri. In questo periodo, come se tutti improvvisamente si fossero messi d'accordo, conosco almeno 5 diversi team che stanno lanciando un sito di article-marketing.

Di che si tratta? Si tratta di una tecnica di promozione dei siti, che si basa sulla scrittura di articoli a tema, posizionati su altri siti/portali/archivi. In sostanza, se ho un sito che tratta di marmellata, scrivo per un certo portale un articolo che spiega la differenza tra confettura e marmellata, piazzo la mia firma, dentro metto un link al mio sito e chiedo la pubblicazione al responsabile del portale (chiamiamolo così).

Un sito specializzato per l'article-marketing è una sorta di CMS con front-end pubblico, col quale chi ha un account (spesso disponibile per tutti), può inviare un articolo che previa autorizzazione sarà  pubblicato.

Mi chiedo come mai tutti improvvisamente si siano svegliati su questo tema, che in realtà  è vecchio di almeno cinque o sei anni e forse più. Il buon Marco Loguercio scriveva articoli a suo nome, di ottimo contenuto, che poi pubblicava su vari siti e circuiti. Un anno dopo, anch'io iniziai a fare la stessa cosa.

Adesso, in tutto questo vedo un rischio. Col fatto che molti si sono resi conto di quanto importante sia avere link a tema, da pagine a tema, possibilmente da sezioni a tema, si assisterà  ad una produzione enorme di articoli, col solo scopo di avere link-popularity. Badate, non mi sto augurando di restare l'unico a scrivere (ci mancherebbe, anzi ben venga il confronto). Mi auguro solo che i deputati allÂ’approvazione della pubblicazione non diano sempre l'ok, tanto per avere nuovi contenuti (che servono anche a loro, non solo a chi firma).

Il rischio è di trovarci articoli-trash a non finire, come è già  successo in passato per varie altre tecniche di marketing.

Quindi, vorrei supplicare tutti quelli che mi conoscono e che sono attivi su progetti di questo tipo. Non rendete inutile una tecnica importante ed efficace. Siate parchi nelle autorizzazioni. Per favore.

Nel prossimo futuro, dal mio canto, vi indicherà, man mano che li incontro, i siti che individuerà.

Ti consigliamo anche