Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GNOME 3.17.4

Link copiato negli appunti

I developer di GNOME hanno rilasciato una nuova release di testing prima della stable release di settembre. Si tratta dunque di uno degli ultimi step di sviluppo che ci mostra in anteprima ciò che si troverà su GNOME 3.18.

Le novità sono numerose e gli sviluppatori dell´ambiente grafico del piedone hanno fatto molti passi avanti in termini di esperienza utente.

Come in quasi ogni release di GNOME sono arrivate delle novità sul fronte Wayland, infatti il team ha migliorato il back-end per il nuovo display server risolvendo numerosi bug. Ovviamente la situazione con Wayland è la medesima di qualche mese fa ovvero si aspetta ancora il supporto di AMD e Nvidia. Novità anche per i display HIDPI, infatti il team ha aggiornato ancora i componenti del desktop environment, migliorando la visualizzazione con tali monitor e risoluzioni.

Arrivate su GNOME 3.17.4 anche diverse migliorie nelle UI dei vari programmi di GNOME, ad esempio su Evince Document Viewer è stata aggiunta una nuova sidebar per le annotazioni, sul GNOME Control Center è stata migliorata la sezione della gestione energetica, con le descrizioni per le batterie, ed è stata rivista la sezione per la gestione e l´installazione di nuove stampanti.

Sono state poi introdotte anche delle nuove gestures a quattro dita per i trackpad multitouch; si tratta di una feature molto utile per coloro che sono abituati a sfruttare l´interazione tattile in modo da velocizzare il proprio lavoro. GNOME 3.17.4 è una versione di testing, dunque se ne sconsiglia l´uso in ambienti di produzione.

Via GNOME

Ti consigliamo anche