Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Adobe rilascia componenti Open Source

Link copiato negli appunti

Adobe Systems non ha bisogno di presentazioni, così come non ne ha bisogno Adobe Flash Player, diffuso ormai su più dell´80% dei PC in giro per il mondo. Open Source Media Framework (OSMF) e Text Layout Framework (TLF) al contrario hanno bisogno di essere presentate, o meglio approfondite.

OSMF e TLF sono due tecnologie sviluppate da Adobe Systems e rilasciate in questi giorni sotto forma di codice sorgente. Si tratta, in pratica, di due tecnologie che gravitano intorno al mondo Adobe Flash e che costituiscono il primissimo baluardo dell´apertura di Adobe Systems verso l´Open Source.

OSMF e TLF arricchiscono l´Adobe Flash Player di nuove funzionalità. OSMF e TLF, ovviamente, sono tecnologie per certi versi complementari e per nulla in competizione. Entrambe migliorano due aspetti della tecnologia Adobe Flash Player.

Text Layout Framework (TLF) è una libreria ActionScript sviluppata per Adobe Flash Player 10 e Adobe AIR 1.5. Facilmente configurabile ed estendibile, essa consente di distribuire contenuti e di impaginarli tipograficamente secondo determinati layout grafici. In pratica una sorta di pagina testuale attaccata e sovrimpressa al Player multimediale.

Open Source Media Framework (OSMF) è qualcosa di più. Non è solo una tecnologia ma per certi versi un tentativo di introdurre una nuova filosofia di interazione tra l´Adobe Flash Player e chi fornisce i contenuti e i servizi. Inizialmente conosciuta col nome di Strobe e poi divenuta OSMF, questa tecnologia va anche a braccetto con un altro progetto che Adobe Systems e Akamai stanno sviluppando: Open Video Player (OVP).

OSMF consentirà lo sviluppo di plugin per Adobe Flash Player che possono interloquire con la parte Web durante la riproduzione di un filmato. Immaginate di voler "iniettare" messaggi pubblicitari indipendenti dal video e dalla sorgente del video, immaginate di voler mostrare in contemporanea al video cosa accade sul vostro Wall Facebook, immaginate di voler offrire un servizio di interrogazione del cliente. Con OSMF potrete fare questo e altro ancora.

Ora, uno dei punti che bisogna chiarire nel futuro è il legame tra OVP e OSMF. OVP è una iniziativa condotta per lo più Adobe Systems e Akamai, ma alla quale partecipa anche Microsoft. L´obiettivo? Standardizzare in qualche maniera il modo col quale Flash e Silverlight, e altri player Web, fanno streaming sulla rete. Il se e il come OVP possa confluire in OSMF, o viceversa, è ancora tutto da definire.

Ti consigliamo anche