Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

App Web perennemente inferiori alle App native?

Link copiato negli appunti

Un sito Internet o una “App” Web non saranno mai in grado di competere con il software nativo, e gli sviluppatori dovrebbero tenere in debita considerazione questo fatto. Almeno stando a quanto sostiene il maintainer di QuirksMode, che parla della necessità di ripensare all’approccio moderno ossessivamente incentrato sulla (a sui dire pessima) replica delle interfacce native sui browser.

Lo sviluppatore evidenzia la complessità raggiunta dai toolkit per lo sviluppo di codice Web, un'impostazione pensata per mimare le funzionalità tipiche del software capace di girare in maniera nativa su terminale.

Ma una App Web non girerà mai alla pari con un programma nativo, suggerisce lo sviluppatore, perché ci sarà sempre il layer aggiuntivo del browser a complicare le cose sia dal punto di vista dell’interfaccia che delle performance.

La rincorsa ossessiva alle funzionalità simil-native avrebbe causato soltanto dei danni, spiegano da QuirksBlog, e per gli sviluppatori sarebbe arrivato il momento di fermarsi e di ripensare la propria strategia in relazione alle esigenze di un business o di un cliente.

Se un sito Web ha bisogno di tutta la visibilità garantita dalla disponibilità di una App con tanto di icona sullo schermo “home” del dispositivo usato dall’utente, questo il suggerimento, allora la realizzazione di tale App può avere un senso. In caso contrario basterà un sito Web accessibile da browser.

Via | QuirksBlog

Ti consigliamo anche