Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Problemi di performance per Firefox 3 su Linux?

Link copiato negli appunti

A quanto pare la risposta alla domanda che fa da titolo al post è "Sì", ma va quanto meno raccontata. I problemi di performance riguardano il database interno di Firefox 3, utilizzato per cronologia e segnalibri, e che come sappiamo è affidato all´ottimo SQLite.

Il problema nasce quando SQLite, per assicurare l´integrità dei dati, ordina una fsync al filesystem per fare in modo che i dati ancora in sospeso vengano effettivamente scritti sul disco. Questa richiesta, però, ha delle conseguenze più ampie su alcuni filesystem, come ad esempio EXT3 e Reiser4: su tali formattazioni infatti la chiamata di sistema fa in modo che tutti i dati in sospeso (non solo quelli di Firefox) vengano immediatamente scritti su disco.

Nulla o quasi di male, se non fosse che spesso tali dati possono avere un certo peso e quindi rendere l´operazione più lunga di quanto ci si aspetti, lasciando il browser congelato per alcuni attimi. Un difetto imputabile più al filesystem che a Firefox, ma che sarà il browser open source a risolvere.

Infatti il bug è stato assegnato (severità: major) anche se non si è certi che la sua soluzione possa trovare posto in una eventuale seconda Release Candidate oppure se dovrà aspettare fino al rilascio di Firefox 3.0.1. In quest´ultimo caso, però, pare probabile che le varie distribuzioni ci mettano del proprio e risolvano il problema giocando d´anticipo.

E speriamo che dopo questa, almeno con Firefox, il pinguino non faccia più la parte di Cenerentola.

Ti consigliamo anche