Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PDF: 2 nuovi metodi per la rimozione delle password

PDF: 2 nuovi metodi per la rimozione delle password
Link copiato negli appunti

Ieri abbiamo pubblicato un articolo in cui sono stati esaminati due tool in grado di decriptare un file PDF protetto da password, in modo tale da rendere la sua lettura libera a tutti. Proseguiremo dunque tale analisi: nel precedente post abbiamo descritto due tool da shell, oggi invece ci focalizzeremo su alcuni software alternativi capaci anche di convertire i file PDF in altri formati.

Poppler

Si tratta di una PDF rendering library basata sul codice di xpdf-3.0, un lettore PDF open source. Questa libreria può essere sfruttata anche per decriptare un file protetto da password. Il suo pacchetto fortunatamente si trova nei repository delle distribuzioni Linux dunque è di facile installazione, su Ubuntu ad esempio è possibile reperirlo tramite APT:

sudo apt-get install poppler-utils

Una volta installato sarà possibile dare il via alla decriptazione tramite questa semplice sintassi:

pdftops -upw lanostrapassword pdforiginale.pdf pdfsenzapassowrd.pdf

Al termine della procedura verrà dunque creata una copia del file senza la password. Poppler dispone di una vasto bacino di utility capaci di manipolare in vari modi i nostri documenti PDF. Ad esempio è possibile:

  • listare o estrarre i file integrati nel pdf;
  • analizzare i font usati;
  • estrarre le immagini;
  • visualizzare le informazioni sul documento;
  • estrarre una singola pagina dal file;
  • verificare la digital signature;
  • convertire i file PDF in PNG/JPEG/PDF/PS/EPS/SVG/HTML;
  • estrarre il testo;
  • unire più file.

Poppler è quindi un insieme di utility molto complete che permettono all'utente di modificare i propri documenti PDF senza compromessi, offrendo una soluzione semplice anche a coloro che necessitano di convertire tali file in altri formati.

Stampare su file

Solitamente questa è una delle opzioni più utilizzate per salvare sul nostro PC i file PDF. Infatti tramite il nostro browser Web si possono visualizzare PDF online senza problemi ed è anche possibile salvarli tramite la funzione "print to file". Ma tale feature può essere sfruttata anche per creare una copia decriptata di un file PDF protetto da password. Probabilmente è la soluzione più ottimale per coloro che si ritrovano a gestire solo qualche file PDF ogni tanto.

Quindi per eseguire la decriptazione di un file PDF possiamo aprire il nostro documento con il lettore che preferiamo, inserendo la password richiesta, successivamente basterà utilizzare la funzione "stampa su file" per crearne una copia visualizzabile da tutti gli utenti senza password.

Ti consigliamo anche