Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Shuttleworth e il futuro di Ubuntu

Link copiato negli appunti

Mark Shuttleworth - Foto di Stopped

Seppure siamo abituati a vedere Ubuntu, la distribuzione umana voluta e finanziata dall´ex astronauta Mark Shuttleworth, come un fulgido esempio di sistema operativo Desktop-Oriented, il primo Africano ad entrare in orbita sembra già guardare oltre.

In un´intervista concessa a ZDNet, Shuttleworth ha fatto il punto sulla sua visione per Ubuntu Server, che giocherà un ruolo significativo come base per i servizi web. Il mondo IT andrà sempre più in direzione del software-as-a-service, e il desktop Linux non potrà far altro che evolversi di conseguenza.

il papà di Ubuntu è stato estremamente preciso a tal riguardo:

Sul lato client, potremmo usare il Web come interfaccia grafica standard e Linux ne rappresenta una soluzione trainante.

Ubuntu potrebbe quindi diventare in futuro una fusione tra Web e il desktop come lo intendiamo oggi, e giocherebbe un ruolo fondamentale grazie al rispetto degli standard.

Tornando al mercato server, Shuttleworth è convinto che:

Le compagnie open source devono andare oltre il supporto del loro codice. Le compagnie che sapranno creare più valore potranno fornire servizi basati sul software open source.

Se poi ci aggiungiamo che Linux sarà anche il cuore dei dispositivi mobili, si capisce che c´è parecchio lavoro da fare ma che, agli occhi di Shuttleworth, la partita non è mai stata così aperta.

Avete altre visioni, ottimistiche o pessimistiche che siano? Lo spazio dei commenti è tutto per voi.

Ti consigliamo anche