Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chrome: autenticazione certificata tramite impronte digitali

Android è ora un sistema FIDO2 Certified, gli sviluppatori avranno la possibilità di implementare procedure di autenticazione password-less universali.
Chrome: autenticazione certificata tramite impronte digitali
Android è ora un sistema FIDO2 Certified, gli sviluppatori avranno la possibilità di implementare procedure di autenticazione password-less universali.
Link copiato negli appunti

Google e FIDO Alliance, azienda che si occupa della certifies authentication per varie tipologie di device, hanno annunciato che Android è ora un sistema FIDO2 Certified. Questo vuol dire che tutti i dispositivi equipaggiati co Android, dalla versione 7 in poi, possono ora gestire tutti i processi di login da browser sfruttando esclusivamente l'impronta digitale.

La gestione del login password-less tramite Chrome risulta non solo più sicura, ma decisamente anche più comoda per gli utenti mobile.

Il supporto alla certificazione FIDO2 rende più semplice per gli sviluppatori Web implementare sistemi di autenticazione completamente slegati dalle tradizionali password. Gli utenti dunque potranno eseguire il login su una pagina Web con Chrome semplicemente appoggiando il dito sul lettore di impronte digitali.

Christiaan Brand, product manager per la divisione sicurezza e identificazione di Google, ha commentato la notizia cosi:

"Google ha iniziato a collaborare con FIDO a causa dei vari attacchi di phishing che colpiscono sempre più utenti. Dunque ottenere la certificazione FIDO2 ci è sembrata una scelta naturale visto che già moltissimi utenti sono abituati ad utilizzare il sensore di impronte digitali"

FIDO2 è uno standard WebAuthn, infatti è stato creato da FIDO Alliance in collaborazione con il World Wide Web Consortium, e viene già supportato da tutti i principali browser web.

Con l'arrivo Android gli sviluppatori Web potranno iniziare a proporre un sistema di login password-less universale. Google inizierà a rilasciare il supporto a FIDO2 tramite Google Play Services, dunque in poche settimane tutti i device compatibili basati sul Robottino Verde saranno abilitati per fornire il supporto a questo sistema di autenticazione.

Via Fido alliance

Ti consigliamo anche