Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lista delle migliori criptovalute su cui investire: guida aggiornata a febbraio 2022

Link copiato negli appunti

Da Bitcoin ad Ethereum, da Dogecoin a Tether, ci sono migliaia di criptovalute su cui iniziare ad investire per la prima volta. Per aiutarti a orientarti, queste sono le prime 10 criptovalute in base alla loro capitalizzazione di mercato o al valore totale di tutte le monete attualmente in circolazione.

Bitcoin (BTC)

Creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, il Bitcoin (BTC) è la criptovaluta più famosa al mondo. Come con la maggior parte delle criptovalute, BTC viene eseguito su una blockchain o un registro delle transazioni di registro distribuito su una rete di migliaia di computer. Poiché le aggiunte ai libri mastri distribuiti devono essere verificate attraverso un processo chiamato proof of work, il Bitcoin risulta essere la criptovaluta più sicura e protetta dalle truffe.

Il prezzo di Bitcoin è salito alle stelle negli ultimi anni. A maggio 2016, potevi acquistare un Bitcoin per circa 500 euro. Oggi 3, il prezzo di un singolo Bitcoin supera i 32.000 euro.

Ethereum (ETH)

Ethereum è sia una criptovaluta che una piattaforma blockchain, ed è una delle preferite dagli sviluppatori di programmi per via delle sue potenziali applicazioni, come i cosiddetti contratti intelligenti che vengono eseguiti automaticamente quando vengono soddisfatte le condizioni e i token non fungibili (NFT).

Anche Ethereum ha registrato un'enorme crescita. Da aprile 2016 a gennaio 2022, il suo prezzo è passato da circa  11 euro a oltre 3.700, aumentando di oltre il 33.500%.

Binance Coin (BNB)

Binance Coin è una forma di criptovaluta che puoi utilizzare per fare trading e pagare commissioni su Binance, uno dei più grandi centri di scambi di criptovalute al mondo.

Dal suo lancio nel 2017, Binance Coin si è espansa semplicemente facilitando gli scambi sulla piattaforma di Binance. Ora può essere utilizzato per il trading, l'elaborazione dei pagamenti o persino la prenotazione di viaggi. Può anche essere scambiato  con altre criptovalute, come Ethereum o Bitcoin.

Il suo prezzo nel 2017 era di soli 0,10 centesimi; entro il 3 gennaio 2022 è salito a circa 520 euro, un guadagno di circa il 520.000%.

Tether (USDT)

A differenza di altre forme di criptovaluta, Tether è una stablecoin, il che significa che è supportata da valute legali come i dollari USA e l'euro e ipoteticamente mantiene un valore uguale a una di quelle denominazioni. In teoria, ciò significa che il valore di Tether dovrebbe essere più coerente di altre criptovalute ed è favorito dagli investitori che sono diffidenti nei confronti dell'estrema volatilità delle altre monete.

Solana (SOL)

Solana è stato sviluppato per aiutare a potenziare gli usi della finanza decentralizzata (DeFi), le app decentralizzate (DApp) e i contratti intelligenti, Solana funziona su un esclusivo meccanismo ibrido di proof-of-stake e proof-of-history che lo aiuta a elaborare le transazioni in modo rapido e sicuro. SOL, il token nativo di Solana, alimenta la piattaforma.

Quando è stato lanciato nel 2020, il prezzo di SOL era di 0,77 centesimi. Ad oggi, il suo prezzo era di circa 171 euro, un guadagno di oltre il 22.000%.

Cardano (ADA)

Cardano si distingue per il suo primo approccio alla convalida del proof-of-stake. Questo metodo accelera i tempi di transazione e riduce il consumo di energia e l'impatto ambientale rimuovendo l'aspetto competitivo e di risoluzione dei problemi della verifica delle transazioni presente in piattaforme come Bitcoin. Cardano funziona anche come Ethereum per abilitare contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate, che sono alimentate da ADA, la sua moneta nativa.

Il token ADA di Cardano ha avuto una crescita relativamente modesta rispetto ad altre importanti monete crittografiche. Nel 2017, il prezzo di ADA era di 0,02 centesimi. Oggi il suo prezzo era di 1,34 euro. Si tratta di un aumento del 6.600%.

Dollaro USA (USDC)

Come Tether, USD Coin (USDC) è una stablecoin, il che significa che è supportata da dollari USA e mira a un rapporto da 1 USD a 1 USDC. USDC è supportato da Ethereum e puoi utilizzare USD Coin per completare transazioni globali.

XRP (XRP)

Creato da alcuni degli stessi fondatori di Ripple, una società di tecnologia digitale e di elaborazione dei pagamenti, XRP può essere utilizzato su quella rete per facilitare gli scambi di diversi tipi di valuta, comprese le valute legali e altre importanti criptovalute.

All'inizio del 2017, il prezzo di XRP era di 0,006 cent, ad oggi il suo prezzo ha raggiunto 0,83 centesimi, pari a un aumento di oltre il 13.700%.

Terra (LUNA)

Terra è una piattaforma di pagamento blockchain per stablecoin che si basa sul mantenimento dell'equilibrio tra due tipi di criptovalute. Le stablecoin supportate da Terra, come TerraUSD, sono legate al valore delle valute fisiche. Il loro contrappeso, Luna, viene utilizzato per coniare più stablecoin Terra.

Le stablecoin Terra e Luna lavorano di concerto in base alla domanda e all'offerta: quando il prezzo di una stablecoin sale al di sopra del valore della sua valuta vincolata, gli utenti sono incentivati ​​a vendere Luna per creare più stablecoin Terra. Allo stesso modo, quando il suo valore scende rispetto alla sua valuta di base, questo incoraggia gli utenti a vendere le stablecoin Terra per coniare più Luna. Con l'aumento dell'adozione delle piattaforme Terra, cresce anche il valore di Luna.

Dal 3 gennaio 2021, quando il suo prezzo era di 0,64 dollari, Luna è aumentata di oltre il 14.300% a 92,64 dollari un anno dopo.

Pois (DOT)

Le criptovalute possono utilizzare un numero qualsiasi di blockchain; Polkadot (e la sua omonima crypto) mira a integrarli creando una rete di criptovalute che connetta le varie blockchain in modo che possano lavorare insieme. Questa integrazione potrebbe cambiare il modo in cui vengono gestite le criptovalute e ha stimolato una crescita impressionante dal lancio nel 2020.

Tra settembre 2020 e 3 gennaio 2022, il suo prezzo è cresciuto di circa il 925%, da 2,93 dollari fino ad arrivare ad un massimo di 30,04.

Ti consigliamo anche