Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linus Torvalds annuncia la RC del kernel 5.17

Il "dittatore benevolo" Linus Torvalds ha comunicato alla community il rilascio della nuova release candidate del kernel Linux 5.17
Linus Torvalds annuncia la RC del kernel 5.17
Il "dittatore benevolo" Linus Torvalds ha comunicato alla community il rilascio della nuova release candidate del kernel Linux 5.17
Link copiato negli appunti

Il "dittatore benevolo" Linus Torvalds ha comunicato alla community di utenti e sviluppatori, tramite la mailing-list ufficiale dedicata ai developer del progetto, il rilascio della nuova release candidate del kernel Linux, ovvero la milestone 5.17. Sono passate infatti due settimana dal rilascio della precedente versione stabile, la 5.16, e questo nuovo rilascio rientra perfettamente nelle tempistiche di sviluppo dettate dal team dei coder, che punta ad offrire ai tester del codice una nuova build a cadenza regolare.

Nelle release note Linus Torvalds dichiara:

"[Linux] 5.17 doesn’t seem to be slated to be a huge release, and everything looks fairly normal. We’ve got a bit more activity than usual in a couple of corners of the kernel (random number generator and the fscache rewrite stand out), but even with those things, the big picture view looks very much normal,” said Linus Torvalds."

In buona sostanza non si tratta di un milestone che contiene grosse novità, in questi giorni infatti i developer del kernel si sono focalizzati principalmente sulla pulizia del codice e sull'implementazione di bugfix e patch di vario genere in modo tale da migliorare la stabilità generale di Linux 5.17.

Nel nuovo update troviamo dunque delle piccole revisioni della documentazione e leggere migliorie al supporto delle varie architetture hardware oltre a qualche piccolo upgrade ai tool integranti. Unica novità degna di nota riguarda la riscrittura del fscache persistent local cache tool. Nel dettaglio si tratta di un utility utilizzata dal file system per recuperare velocemente dei dati dal disco, o dalla rete locale, ed immagazzinarli nella cache per averli a disposizione quando necessario. Tale programma dunque consente di ridurre al minimo il traffico di rete per gli utenti che accedono ad un file system remoto(ad esempio con NFS).

La nuova stable release del kernel Linux 5.17 è attesa per meta marzo 2022. Come di consueto non è stata fissata una data precisa per il rilascio della build stabile, tutto dipenderà dall'andamento delle diverse RC e dall'insorgere di bug o problematiche inaspettate.

Ti consigliamo anche