Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ChakraCore, ora compatibile anche con NodeJS

Link copiato negli appunti

L’impegno di Microsoft in ambito Open Source si fa sempre più esteso – e potenzialmente interessante per gli sviluppatori – con un nuovo progresso nel progetto ChakraCore, engine JavaScript di nuova generazione che ora diventa compatibile anche con l'environment NodeJS per l’uso di JavaScript nello sviluppo lato-server.

ChakraCore è il “cuore” dell’engine JavaScript Chakra di Edge e delle App per il sistema operativo Windows 10, ed è disponibile come codice open source liberamente accessibile già da un paio di settimane; l’aggiunta del supporto a NodeJS arriva come parte della roadmap del progetto già fissata da Redmond fino a giugno 2016.

L’uso opzionale di ChakraCore con NodeJS è reso possibile grazie all’uso di una “zeppa” (in inglese shim) che si frappone tra i due engine, un’implementazione delle API essenziali dell’engine V8 così da rendere “trasparente” l’adozione di ChakraCore; sarà sufficiente ricompilare l’eseguibile NodeJS e i moduli aggiuntivi con ChakraCore.

Per convincere la community ad adottare in massa il nuovo engine, Microsoft ha fornito poi alcuni numeri sui miglioramenti prestazionali derivanti dall’impiego di ChakraCore che vanno dal 10 al 30%. Microsoft Research intende inoltre contribuire allo sviluppo futuro del framework NodeJS con il miglioramento delle funzionalità di debugging del codice.

Via | GitHub

Ti consigliamo anche