Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CMS Open per ASP.NET: DotNetNuke

Link copiato negli appunti

Continuiamo la nostra carrellata sui CMS per la piattaforma Microsoft ASP.NET parlando questa volta di DotNetNuke. Questo CMS può vantare il supporto di una community costituita da migliaia di sviluppatori da tutto il mondo che rendono DotNetNuke forse uno dei CMS per ASP.NET più in evoluzione di tutti, senza contare gli oltre 700.000 siti in tutto il mondo che si basano su questo prodotto.

Scritto originariamente in VB.NET e poi migrato in C# a partire dalla versione 6.0 è distribuito sia in versione Open sotto licenza BSD (versione Community Edition) sia in veste commerciale nelle versioni Professional ed Enterprise. I punti di forza di DotNetNuke risiedono principalmente nella sua enorme espandibilità  e nelle estese possibilità  di personalizzazione attraverso l'uso di skin, moduli, data provider, template e language pack.

In particolare i Module sono gli elementi che maggiormente caratterizzano DotNetNuke e che ne permettono l'espandibilità  attraverso l'implementazione di nuove funzionalità . Numerose sono le librerie online di Module immediatamente utilizzabili, sia gratuitamente che a pagamento ma ovviamente l'architettura su cui è basato DotNetNuke consente di realizzare Module del tutto personalizzati rispettando alcune linee guida di sviluppo.

Altro punto importante dell'architettura di DotNetNuke è rappresentato dagli Skin, una tecnologia che consente di mantenere separato l'aspetto grafico dai contenuti. Anche gli Skin possono essere trovati gratuitamente all'interno delle librerie online citate sopra oltre alla possibilità  di crearne di nuovi.

Altre funzionalità  di questo CMS:

  • gestione di portali multipli con una sola installazione ed un solo database;
  • compatibile con Windows Azure Cloud;
  • utilizzo di Telerik RadEditor Enhanced Rich Text Editor per le funzionalità  di spell checking e di ridimensionamento e compressione delle immagini;
  • gestione del cestino per i contenuti o i moduli cancellati;
  • gestione della pubblicità  attraverso banner;
  • separazione tra gli account Host e Amministratore;
  • gestione dei ruoli e della sicurezza sui contenuti;
  • gestione fornitori ed affiliati;
  • newsletter.

Ovviamente le possibilità  di DotNetNuke sono tantissime e solo provandolo si possono scoprire tutti i suoi pregi e (speriamo pochi) difetti. Per fare questo sul sito ufficiale ci viene data la possibilità  di utilizzare per 14 giorni una installazione di prova per evitare di installare il prodotto prima ancora di averlo provato. Davvero un'ottima opportunità  per provare DotNetNuke prima di decidere di adottarlo.

Ti consigliamo anche