Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Android 3.0: SDK preview e nuove funzionalità

Link copiato negli appunti

Dopo tanti rumor, tante attese e tanto discutere, finalmente ci siamo: Google ha annunciato il rilascio di una preview per quanto riguarda l´SDK di Android 3.0. Questa prima release indirizzata principalmente agli sviluppatori, ha due scopi: il primo ovviamente è quello di consentire tramite l´uso dell´emulatore integrato il testing delle applicazioni preesistenti sulla nuova piattaforma; il secondo invece, di minor rilievo, è quello di mettere a tacere rumor e quant´altro con informazioni senza dubbio più certe.

Insieme all´SDK infatti è incluso l´emulatore, ossia la prima immagine pubblica di sistema (dalla quale volendo si può già partire per fare una, seppur infima, ROM), quindi è finalmente possibile testare Honeycomb, le sue caratteristiche, e soprattutto conoscerne i requisiti e le feature, resi finalmente disponibili da Google: un nuovo framework grafico, nuovi temi, nuove componenti per l´interfaccia, sono tutte cose che Google ha incluso nella roadmap per questa release, e di conseguenza è possibile sperimentarle già dall´SDK.

Buone nuove sul fronte multi-core: a detta degli sviluppatori infatti, Android sarà ottimizzato per l´utilizzo sia in symmetric multi-processing (multi-core) che con un più tradizionale hardware a core singolo. Insieme a ciò, anche il sistema di rendering è stato rinnovato: introducendo un framework tutto nuovo per le animazioni, Google ha integrato in Android la possibilità di sfruttare l´accelerazione hardware per operazioni 2D comuni, e di utilizzare l´accelerazione 3D per interfacce stupefacenti.

Le istruzioni per scaricare la preview dell´SDK sono disponibili alla pagina ufficiale di Android Developers. Un grosso in bocca al lupo a tutti gli sviluppatori di applicazioni, navigati e non.

[nggallery id=243]

Ti consigliamo anche